HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Settaggi e modifiche di quote  (Letto 1777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kapore

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Settaggi e modifiche di quote
« il: 22 Febbraio 2006, 19:58 »
Ciao a tutti.
Esiste un comando o un settaggio che permetta con AC9 di modificare automaticamente il valore di una quota già attribuita ad un elemento (come avviene con SolidWorks)?
Più bello ancora sarebbe, oltre a questo, ottenere la modifica del valore di quota intervenendo su di un hotspot di un elemento selezionato (si modifica l'elemento e in automatico viene modificata la sua quota) oppure l'inverso: stretchando la quota si va a modificare direttamente sia il suo valore che l'elemento a cui essa fa riferimento.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Settaggi e modifiche di quote
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2006, 12:06 »
Ciao Kapore......puoi modificare il testo, selezionando nei settaggi della quota l'opzione "testo personale"

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

antonibon

  • Visitatore
Settaggi e modifiche di quote
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2006, 15:06 »
:D  :D  :D le quote in archicad sono automatiche (sempre che tu non le abbia trasformate in statiche) e sono abbinate all'elemento ..... se allunghi un muro automaticamente la quota si adegua.... a volte può succedere che la quota non è riferita al muro ma a qualche altro oggetto con il risulltato che se non muovi l'oggetto corrispondente la quota non cambia. Piccolo trucco per selezionare i muri su entrambe le facce: attivi lo strumento quota e con il mouse clicchi direttamente sul muro anzichè su uno dei suoi vertici.... facendo così si posizionano automaticamente due punti di quotatura...

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Settaggi e modifiche di quote
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2006, 00:10 »
Ciao Antonibon. Il trucchetto funziona anche lungo la lunghezza del muro?
Io ho scoperto che funziona quando si vuole misurare lo spessore; e mi sembra anche che devi beccare la parte dove c'è la linea di riferimento, altrimenti non ti da i due punti.

antonibon

  • Visitatore
Settaggi e modifiche di quote
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2006, 09:54 »
:D  :D  :D Lungo la lunghezza del muro non funziona.... ma generalmente alle estremità del muro da quotare ne hai altri due in perpendicolare e quindi ti prendi quelli come riferimento....