HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Luce neon fasulla  (Letto 3432 volte)

m.gennaro

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Luce neon fasulla
« il: 10 Agosto 2010, 19:33 »
Ciao ragazzi! Sono Marco e sono nuovo del forum. Mi scuso già se sto sbagliando qualcosa nel mio post anche se ho letto le regole del forum... :martellata:

Vi spiego il mio problema. Devo fare alcuni rendering notturni di esterni con Artlantis 3. Ho impostato il sole al tramonto e sono in una zona in ombra, in cui si vedono bene le luci diffuse dei neon. L'anteprima è perfetta, attendo che si carichi del tutto per non avere sorprese e lancio il rendering. Di solito metto radiosità accurata e alto anti aliasing. Risultato: tutto buio pesto e leggere scie dei neon, effetto di molto inferiore rispetto all'anteprima. Mi era già successo con questo tipo di illuminazione che l'anteprima fosse estremamente fasulla rispetto al rendering, cosa che con le altre luci non succede... Non capisco come impostare il sole e tutti i parametri del neon se il programma non mi dà un'anteprima attendibile... :what:

Non so se sono stato chiaro. Spero possiate aiutarmi o chiedermi chiarimenti.

Grazie!!
M

LoMenion

• Newbie
  • *
Re: Luce neon fasulla
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2010, 20:38 »
Secondo il mio umile parere, neofita, ti consiglierei di aggiungere alla luce neon una luce artificiale dato che, tempo addietro, anche io hooavuto problemi di questo tipo e aiutandomi con delle luci artificiali tutto è cambiato in meglio! In caso prova a postare qualche immagine così vediamo cosa si può fare! :D spero di aver aiutato! :D

m.gennaro

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2010, 09:32 »
Grazie dell'interessamento! Ecco a voi:

1_ Anteprima di artlantis
2_ Rendering
3_ Impostazioni di rendering

Mi sembra che le differenze siano evidenti. Soprattutto notare come sia renderizzata malissimo la zona colpita dalla luce radente del neon (sgranata).

Il rendering ci ha messo ben 7 ore e 40 minuti. Le impostazioni è una vita che le metto così ma non mi è mai successo di andare oltre le 3 4 ore.

Grazie!
M

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2010, 12:52 »
Ciao;secondo me,la sgranatura è dovuta al bump/riflessi dei materiali adiacenti lo shader neon.
Per aumentare la luce,aumenta i primi e successivi rimbalzi
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

m.gennaro

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2010, 09:29 »
Ecco un altro esempio. 17 ore per questo rendering (ho un macbook pro 2.8 Ghz con 2 schede video e 4 giga di ram DDR3), cose assurde visto che c'erano pochi shaders in ballo ed è tutto buio, forse che porta via tanto tempo sono proprio le luci a neon! Comunque in questo caso ancora più grande differenza tra anteprima e rendering.
M

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2010, 10:06 »
.... ma hai provato ad aggiornare artlantis??? .... siamo alla 3.3 e tutte quelle ore di render mi fanno pensare che te abbia installata la 3.0 .... facci sapere.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

m.gennaro

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2010, 09:46 »
Io ho la 3.0. Ma c'è così tanta differenza tra le due versioni? Come si aggiorna?
M

markini

• MODERATOR
  • *
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

m.gennaro

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2010, 11:39 »
ehm...scusa la mia ignoranza. A parte il fatto che devo riattivarmi la licenza, cosa cambia rispetto alla versione 3.0? A me sembra tutto uguale, forse i cambiamenti sono sulla velocità dei processi? :what:
M