Il tuo render senza global è nettamente migliore dell'altro.
Ma questo non significa che il global non vada usato.
Io preferisco usarlo sempre, mi facilita l'illuminazione che altrimenti dovrei fare con almeno 3-4 luci in più.
Il Global di Artlantis 4.5 va calibrato per non farlo "sparare" troppo.
Ma la cosa più strana del tuo render con il global è che le ombre sono completamente scomparse ...
Per capire dove sta il problema, in quale settaggio, dovrei vedere il file.
Ti consiglio di provare Artlantis R (la demo si scarica dal sito
www.artlantis.com) e vedrai il netto miglioramento sia della qualità delle luci che del prodotto finale.
Per ovviare al problema della ripetizione sulle texture ne occorrono di buone. Servono immagini più ampie possibili. Facciamo l'esempio di una parete in mattoni. Se hai l'immagine di due file di mattoni con 2-4 mattoni per fila, il risultato sarà molto ripetitivo, soprattutto da lontano.
Se invece hai una textures che copre 6-7 file di mattoni con una decina per fila, vedrai che il problema della ripetizione lo noterai meno.
Quelle che si trovano in commercio (Dosch Design ad esempio) sono molto buone per quanto riguarda l'architettura e il design.
Quelle per Artlantis R sono ottime.
Non male neppure le textures dei legni 2M .. le uso ogni tanto e mi danno molta soddisfazione.
ciao
Robs