HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: stampare pdf in grande formato  (Letto 8227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

shine

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
stampare pdf in grande formato
« il: 18 Settembre 2010, 16:05 »
Ciao a tutti.
Scrivo questo primo post, dopo aver cercato in tutto il forum una risposta ad un problema su cui sto perdendo ore e non riesco a venirne a capo.
Da vecchio utente Allplan su win sto cercando di imparare ad usare archicad 13 su mac leopard. Al di là delle 1000 domande che vorrei farvi, ho un problema urgente da risolvere e sono due giorni che ci perdo la testa.
Vorrei semplicemente stampare un layout in pdf su A2, ma non riesco a farlo.... :what:
L'unica stampante di sistema che ho è una Epson in formato A4, quindi tutte le volte che cerco di creare il pdf, sia con il pdf output di leopard che con il "save as pdf" di acrobat, va a prendere i settaggi della stampante, quindi mi crea 6 A4....
Ho provato ad installare dei dirvers di un plotter HP in modo da poter utilizzare quelli, ma non me lo vede...
Lunedì dovrei consegnare questa tavola, e vi chiedo scusa se la questione può sembrare sciocca, ma non so proprio come venirne a capo...
Grazie per l'attenzione,
Buona giornata
Mac Pro 8-core - ArchiCAD 13 - Cinema 4D 11.5

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2010, 19:36 »
io ho win però penso che vada bene anche a te.
per salvare in pdf basta che vai in Archivio----->registra come---->ti si apre la maschera per salvare il file e in basso dove c'è scritto "salva come" apri il menù a tendina e scegli pdf.
spero di esserti stato d'aiuto.
benvenuto e buon lavoro allora  :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

shine

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2010, 19:59 »
....tutto qui?!?!?!? :blink: :blink: :blink:
Grazie Marco! Sei stato molto gentile!
Non so quante ore ci ho perso tra plotter, stampanti, formati vari....
Mi sembra assurdo... ma funziona!
Ora provo a capire bene come settare le penne, dato che è parecchio diverso da quello che facevo in Allplan...
A presto!
Mac Pro 8-core - ArchiCAD 13 - Cinema 4D 11.5

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2010, 07:11 »
Per creare i pdf dei vari layout esiste anche la "pubblicazione"..... in pdf....... La puoi trovare all'interno dell'organizzatore
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 07:14 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

shine

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2010, 09:48 »
Ciao Antonello, grazie..
Ho provato con la pubblicazione, ma mi creava i singoli PDF dei disegni inseriti all'interno del layout e mai il layout totale... :what:
Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa, ma ora che ho scoperto il "metodo sicuro e veloce" potró provare con più calma gli altri...
Anche il set di penne mi lascia alquanto perplesso.. Spero ci sia un modo per ottenere buoni risultati grafici che integrino bianco/nero e colori senza dover cambiare le penne per ogni elemento (finestre, muri, porte, ecc.)
Sapevo che il passaggio da allplan non sarebbe stato del tutto indolore ma un pezzettino alla volta riusciró ad ottenere un buon metodo..  :blink:
Grazie ancora e buona giornata..
Mac Pro 8-core - ArchiCAD 13 - Cinema 4D 11.5

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2010, 09:51 »
Per creare i pdf dei layout devi aprire il navigatore con i layout nella finestra di sx e il publisher in quella di dx...... poi trascini i layout da pubblicare dalla casella di sx a quella di dx..... nelle proprietà di pubblicazione puoi regolare le caratteristiche dei pdf e il percorso di salvataggio.....
Per stampare in un service esterno ti consiglio invece l'utilizzo dei plt...... prova a fare una ricerca nel forum e potrai trovare parecchie indicazioni in merito......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

shine

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2010, 10:27 »
Stasera provo... :ok:
Per quanto riguarda i plt ho visto la procedura, e non dovrebbe essere un problema (li faccio come documento dalla finestra di dialogo del plotter, no?) ma non potendo verificare il risultato e dovendo consegnare la tavola domani non mi fidavo...
Grazie ancora..
Ciao!
Mac Pro 8-core - ArchiCAD 13 - Cinema 4D 11.5

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2010, 10:42 »
Quando hai un po' di tempo prova a cercare in internet...... ci sono dei visualizzatori di plt...... con cui puoi vedere il risultato finale, così come sarà stampato......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2010, 12:12 »
....tutto qui?!?!?!? :blink: :blink: :blink:
Grazie Marco! Sei stato molto gentile!
Non so quante ore ci ho perso tra plotter, stampanti, formati vari....
Mi sembra assurdo... ma funziona!
Ora provo a capire bene come settare le penne, dato che è parecchio diverso da quello che facevo in Allplan...
A presto!
figurati Shine, qui nel limite delle proprie capacità ci si aiuta tutti  :ok:
ad esempio il grande Antonello ti ha spiegato metodi forse più professionali del mio.

OT: Antonello ma che ci fai alle 6 del mattino sul pc?  :shock: wowww che lavoratore  ;-)
Archicad 25-27 - Windows 11

shine

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2010, 21:00 »
Ciao..
@Antonibon: Ho provato, ma devo essere una capra io... mi crea singoli pdf con gli elementi inseriti e mai un pdf della tavola completa.... :what:.... e se provo a trascinare il layout non compare nulla sul set di pubblicazione... grazie cmq per l'interessamento, continuerò a provare...
@Marcomonza: grazie ancora, fa piacere sapere di poter contare su un aiuto... :si:
Buona serata
Mac Pro 8-core - ArchiCAD 13 - Cinema 4D 11.5

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2010, 22:28 »
Prova a guardare bene l'immagine del navigatore che ho postato....... Nella casella di sx devi selezionare il quarto elemento della prima riga (che corrisponde ai layout)..... e in quello di dx l'ultimo elemento (che corrisponde al set di pubblicazione).... poi trascini i singoli layout da sx a dx.... a questo punto devi indicare dove vuoi memorizzare i tuoi pdf andando nelle proprietà del gruppo di pubblicazione ... selezionando la freccia in su della seconda riga (quella a fianco di "pdf variante" dell'immagine che ho postato).....
Nella schermata successiva (che ora ti allego) selezioni il set di pubblicazione (nel mio caso pdf di variante).... e  poi proprietà di pubblicazione..... nella schermata successiva (nuovo allegato)......vai a scegliere il percorso.....
Confermi con ok..... ritornando alla schermata dei set di pubblicazione....... doppio click sul set che stai regolando (nel caso in questione pdf di variante).... ritornando nell'originaria schermata...... a questo punto non ti resta che schiacciare "Pubblica"...... al termine della pubblicazione troverai i pdf all'interno della cartella che hai scelto .......
 
OT: Antonello ma che ci fai alle 6 del mattino sul pc?  :shock: wowww che lavoratore  ;-)

Per essere corretti... erano le 7:11......... cosa vuoi....quando ci sono i lavori da ultimare...... si approfitta dei momenti in cui la famiglia dorme......
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 22:34 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

shine

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2010, 10:58 »
Grazie Antonello! :ok:
Innanzitutto per la pazienza, poi per i tuoi suggerimenti....
Sono finalmente riuscito ad ottenere il risultato che volevo! Alla fine il problema era come avevo preparato il layout, ma grazie alle tue indicazioni ed alle immagini postate ho risolto tutto!
Il prossimo passaggio sarà capire come ottenere tavole tecniche (in bianco e nero) e prospetti/prospettive a colori...  :?
Ma non voglio più abusare della tua pazienza e prima di fare qualsiasi domanda cerco sul forum e sul manuale...
Grazie ancora e buona giornata!
Mac Pro 8-core - ArchiCAD 13 - Cinema 4D 11.5

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2010, 11:59 »
Se selezioni i vari elementi che compongono i tuoi elementi.........puoi indicare, nelle loro proprietà, se li vuoi stampare a colori, in scala di grigi o in bianco e nero.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

shine

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2010, 16:40 »
Fantastico! Fatto, Grazie!
Ciao!
Mac Pro 8-core - ArchiCAD 13 - Cinema 4D 11.5

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2010, 17:07 »
 :ok:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
Re: stampare pdf in grande formato
« Risposta #15 il: 20 Settembre 2010, 18:11 »
OT: Antonello ma che ci fai alle 6 del mattino sul pc?  :shock: wowww che lavoratore  ;-)
Per essere corretti... erano le 7:11......... cosa vuoi....quando ci sono i lavori da ultimare...... si approfitta dei momenti in cui la famiglia dorme......
caspita, complimenti Antonello  :bowing:. io di domenica non ce la potrei fare mai ad essere già così attivo  :bigrin:...poi, boh dipende...forse preferisco lavorare di notte anche se non ho grossi record...forse le 2 per poi tornare in ufficio alle 8.30.
Archicad 25-27 - Windows 11