E POI SE LE DOAMNDE SONO BANALI ALLORA PERCHè NON RISPONDETE CON ESEMPI FACILI O CON TUTORIAL...
Sottoscrivo quanto ha appena scritto WF. Ma permettimi di aggiungere una cosa: se ci perdessimo a fare un tutorial per tutte le domande banali che vengono poste da 10 anni su questo forum il sito sarebbe pieno di roba che interessa soltanto l'1% degli oltre 10.000 frequentatori: ovvero coloro che sono alle prime armi col programma. E di solito è buona norma, quando si è alle prime armi, leggersi il manuale (oppure fare un corso) e poi iniziare ad usare il programma.
Se contrariamente ti piace l'autoapprendimento senza lettura dei manuali, permettimi di sottolineare che TUTTI noi abbiamo anche un lavoro, una vita privata e del tempo libero che vorremmo continuare ad avere e non impiegare nessuna parte della nostra giornata a spiegare l'ABC all'ultimo arrivato che non vuol neppure fare lo sforzo di sfogliare tra le librerie del programma oppure leggere qualche riga del manuale d'uso.
Dici di aver fatto l'unversità, bene! Non credo che pretendessi di andare a sostenere un esame senza studiare a casa, giusto? Oppure andare a sostenere un esame studiando SOLO ciò che il professore spiegava al corso, ari-giusto?
Ecco, per farti un esempio: tu sei entrato in un posto dove si parla di pittura espressionista chiedendo "cos'è un quadro" ??
Questo forum è a disposizione di tutti, per domande facili, difficili, banali o geniali. Ma quando si pretende di entrare qui nella speranza che qualcuno impieghi il proprio tempo a spiegare DA ZERO ad usare un programma si ABUSA della disponibilità delle persone e si SOPRAVVALUTA le capacità comunicativo-pedagogiche che ha un forum.
Come dice WF: "qui chi risponde lo fa per puro spirito di partecipazione e condivisione" e aggiungo "non vorrebbe avere persone che entrano qui per essere istruite sull'uso di un programma, gli piacerebbe che le persone che entrano qui rimanessero e facessero comunità di scambio di esperienze, di problemi e di conquiste nel campo di ArchiCAD, di artlantis ecc...".
Spero che dopo aver perso più di un'ora a spiegare ciò che dovrebbe essere chiaro a priori leggendo le regole di questo forum, non ci sia da tornarci sopra ulteriormente:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=721.0Robs