HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: help. mio primo edificio :/  (Letto 1799 volte)

manfrymichy

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
help. mio primo edificio :/
« il: 18 Giugno 2012, 17:47 »
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
Devo realizzare per un esame di disegno architettonico un edificio plurifamiliare e ho scelto questo: http://www.capitalieuropee.altervista.org/3/311.html.
Il corso prevedeva l'utilizzo di AllPlan, ma siccome sono un utente mac e non ho nessuna intenzione di utilzzare un programma che non userò mai più, volevo capitalizzare l'esperienza per addentrarmi in Archicad.
Ho una conoscenza mooooolto superficiale del software, e l'esame prevede, oltre agli elaborati 'classici' (da ricavare però dal modello), un 3d renderizzato.

L'edificio ha una struttura molto semplice; quello che mi inquieta però è particolarità dei marcapiani colorati e in generale la trama della muratura (che non è casuale) e alcune particolarità dei serramenti (gli architravi di porte e finestre).

Qualcuno di voi ha dei suggerimenti su come impostare bene da subito il disegno e di come mi conviene procedere?
Grazie mille!

michy

Enrico Bonilauri

• Newbie
  • *
Re:help. mio primo edificio :/
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2012, 18:00 »
L'edificio non è difficile da modellare.

Puoi iniziare con le Interactive training guides (in inglese) messe a disposizione da Graphisoft su myarchicad.com

Per la texture della muratura avresti bisogno di una foto sufficientemente buona per creare un tuo materiale customizzato.

Per gli architravi, una volta che sperimenti un po' con le operazioni tra elementi solidi, vedrai che non sarà un problema.

Inizia dalle training guides.

buon lavoro

actwactw

• Newbie
  • *
Re:help. mio primo edificio :/
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2012, 18:46 »
se il corso e' quello di parma, occhio perche' devi consegnare il file in allplan