HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Render notturno  (Letto 9010 volte)

alemanda

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Render notturno
« il: 16 Novembre 2010, 19:35 »
Salve a tutti.
Sono nuovo nel forum di Artlantis.
Breve premessa: provengo "contentamente" (come direbbe Cetto Laqualunque) da Maxwell Render e sono approdato ad Artlantis per esigenze di tempi più ristretti di rendering.
Per i render diurni no problem. Il programma è un buon compromesso tra la qualità dell'illuminazione e la rapidità con cui si imposta una scena anche molto complessa ...
Ho qualche problema con i render notturni.
Modello con Archicad.
Imposto la posizione delle luci e l'orientamento dei vari fari e faretti in Archicad ed esporto.
Il mio problema consiste nel fatto che dei faretti posizionati a terra con potenza 1.00 illuminano la parte alta dell'edificio che si trova a 30m ... E' Possibile?!?!
Non riesco a capire come calibrare la potenza per avere una luce che dopo un paio di metri sfumi sulla parete ...
Qual è la scala della potenza?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Render notturno
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2010, 19:44 »
Ciao alle;il primo suggerimento che mi salta in mente è quello di non scerverlarti  a posizionare le tue luci in ArchiCAD ma,posizionarle direttamente in artlantis in quanto,dovrai comunque reimpostarle (potenza,attenuazione,tipologia,colore etc...).Per la problematica che descrivi ,probabilmente c'è,per l'appunto,un diverso settaggio (dovuto al passaggio da archi ad atl) delle suddette luci (magari,anzichè un angolo di 60°,è diventato di 360°).Posta qualche immagine delle impostazioni utilizzate per le luci in artlantis per farci capire meglio  :si:
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010, 19:46 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

alemanda

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2010, 21:12 »
... trattandosi di un grossissimo edificio in cui devo posizionare qualche centinaio di luci non so se è vantaggioso posizionarle in Artlantis ...
Forse non mi è chiara una cosa. Cosa rappresenta l'attenuazione di una luce in Artlantis? Mi sembra che più alto è il valore e più fioca risulti la luce stessa ... Corretto?
Il problema lamentato nel post precedente lo avevo perché l'attenuazione era a zero...
Esiste qualche pseudo relazione watt/attenuazione/potenza?
WIN 7 PRO 64bit

alemanda

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2010, 21:34 »
Altra domanda....
Esiste un modo per avere i raggruppamenti delle luci direttamente impostando i gruppi in archicad?
In modo tale da avere le luci già raggruppate per tipologie ...
Grazie
WIN 7 PRO 64bit

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2010, 15:53 »
@alle ,scusa la latitanza  :whistling: :D

... trattandosi di un grossissimo edificio in cui devo posizionare qualche centinaio di luci non so se è vantaggioso posizionarle in Artlantis ...
Appunto.Visto che tanto poi,dovrai risettarle tutte,meglio inserirle direttamente in artlantis (utilizzando anche la duplicazione multipla) evitando un doppio lavoro.
Esiste un modo per avere i raggruppamenti delle luci direttamente impostando i gruppi in ArchiCAD?
Come sopra  :D I gruppi li creo in artlantis

alemanda

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2010, 09:46 »
ok ...
Ci sto prendendo la mano e penso anch'io che tutto sommato non è poi così complicato modificare le luci in artlantis e creare i gruppi ... certo però che nell'export da Archicad ad Artlantis potrebbero dare la possibilità di creare i gruppi in base all'ID della lampada o al colore, o al layer di appartenenza o all'intensità ...

Già che ci sono pongo alcune domande:
1. Come si ottiene una scala delle potenze luminose? Intendo dire che se metto luci e shader luci-neon contemporaneamente nella stessa scena quasi sempre devo mettere la potenza dello shader luce-neon a 0.10 e poi cambiare la luminosità del colore della luce portando il colore quasi vicino al nero ... lo stesso dicasi per le luci ... se modifico la luminosità dell'immagine e la metto a -60 allora per riesco ad avere una scala delle potenze abbastanza larga con l'inconveniente di avere dei bianchi non bianchi ma grigi ...
2. esistono delle limitazioni (o anche accorgimenti) per le dimensioni degli oggetti a cui applicare lo shader luce-neon? chiedo questo perchè mi capita che, se voglio ottenere l'effetto di una linea di LED lunga per esempio 40m e la modello con dei parallelepipedi molto allungati di lunghezza 10m, alcuni di questi moduli in anteprima non spuntano ...

Grazie.
Saluti a tutti.
WIN 7 PRO 64bit

alemanda

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2010, 17:06 »
tempi biblici ...
WIN 7 PRO 64bit

alemanda

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2010, 17:08 »
mmm ... altro che Maxwell ... sembra che per un immagine a 2000x1500 ci vogliano ben più di 6 ore con 8cores dedicati ...
WIN 7 PRO 64bit

alemanda

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2010, 09:38 »
 :bandierabianca:
Mi arrendo. 12 ore per un rendering (2000x1500) con Artlantis è impensabile. Meglio Maxwell. in 12 ore con 8 cores attivi tiri fuori un immagine che è una fotografia ...
Sarà per le troppe luci neon che ho posizionato nella scena ...
WIN 7 PRO 64bit

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2010, 12:33 »
Sarà per le troppe luci neon che ho posizionato nella scena ...
:shoked02: ahhhhhhh ecco perchè ci mettevi cosi tanto;lo shader neon,al momento,ritarda di tantissimo lo sviluppo dell'immagine.
Eliminalo  :si: