HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Annullare le operazioni con gli elementi solidi....  (Letto 2332 volte)

arkilario

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Annullare le operazioni con gli elementi solidi....
« il: 15 Dicembre 2010, 19:53 »
E' una di quelle cose che mi fanno diventare scemo.
Come faccio a annullare le operazioni fra elementi solidi? Nella palette "Operazioni elementi solidi" in basso c'è la voce "Annulla Operazioni degli elementi solidi selezionati su..." e ci sono tre opzioni:
... tutti gli obiettivi
... tutti gli operatori
... tutti gli altri elementi selezionati.

Non riesco a capirne la logica, finisce che seleziono gli elementi e tocco i pulsanti a caso, a volte l'annullamento riesce, a volte no.

So che c'è una logica, mi piacerebbe scoprirlo. Ne sapete qualcosa?

Grazie a tutti.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Annullare le operazioni con gli elementi solidi....
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2010, 20:56 »
Puoi annullare un'operazione in cui l'elemento/i selezionato/i agisce con il ruolo di Operatore su uno o più OBIETTIVI (1° pulsante)
Puoi annullare un'operazione in cui l'elemento/i selezionato/i agisce con il ruolo di Obiettivo su uno o più OPERATORI (2° pulsante)
Puoi annullare leoperazioni  che coinvolgono gli elementi selezionati, qualunque sia il ruolo con cui agiscono, cioè siano essi Obiettivi o Operatori (3° pulsante) ma solo per le operazioni che vedono, nella selezione corrente, sia l'Operatore che l'Obiettivo.
Per intenderci, nel terzo caso, se da uno stesso muro hai sottratto due porzioni usando un oggetto "cono" e un oggetto "sfera" puoi annullare una sola delle due operazioni, selezionando il muro e l'oggetto relativo, e facendo clic sul terzo pulsante.

Direi che di solito l'azione più semplice è quella di selezionare l'Obiettivo (perché spesso l'Operatore è su un lucido nascosto) e cliccare sul secondo pulsante.
Ma, se l'operatore non serve più, è anche possibile, più semplicemente, cancellare l'elemento Operatore.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

arkilario

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Annullare le operazioni con gli elementi solidi....
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2010, 22:49 »
Grazie della risposta velocissima. Domani faccio un po' di prove e faccio un breve resoconto di com'è andata.