HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: importare oggetti (problema scala)  (Letto 5384 volte)

Zelig_88

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
importare oggetti (problema scala)
« il: 12 Gennaio 2011, 10:09 »
Ciao a tutti!

Essendo il mio primo post, spendo due righe per una veloce presentazione: ho cominciato da .. una settimana  ;-) a provare a realizzare dei render con artlantis.
Ho avuto modo di vedere in azione rhino e vray e dico "Woah!". (ho letto qualche discussione sui due programmi, e concordo nel dire che sono cose diverse!).
Per velocizzare il lavoro, ho deciso però di utilizzare artlantis, partendo dal mio modello di ArchiCAD (utilizzo ArchiCAD 14 e Artlantis 2).
La domanda è la seguente: funziona tutto abbastanza bene, finchè non voglio inserire degli oggetti (per esempio, una sedia formato 3ds / obj -non ho colto quale sia meglio utilizzare), ma quando  trascino l'oggetto, esso mi viene scalato in maniera sbagliata. Ovvero, il mio edificio è più piccolo dell'oggetto.  :huh:
Ho visto che ci sono delle opzioni per scalare l'oggetto (così come ho cercato di scalare le texture), ma non riesco proprio.
Cosa mi consigliate?

Ne approfitto per fare i complimenti a tutta la comunità del forum  (e un grazie speciale a Lucio - texture man!  :si:)!
E, già che ci sono, allego l'immagine del primo render: siate inclementi con i novellini come me!  :bleh:
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2011, 22:01 da Zelig_88 »

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: importare oggetti (problema scala)
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2011, 10:21 »
Ciao e benvenuto tra noi  :D ...

.... il tuo problema è dovuto molto probabilmente alla scala di costruzione diversa tra il modello casa e l'oggetto che vuoi inserire. Es.: ... te hai costruito il modellino della casa digitando 1 m = 1 ... e devi importare un oggetto che è stato modellato usando una scala più grande es. 1 m = 100 ... in genere si dice in questo caso che l'imput è in centimetri anzicchè in metri. Il risultato di questa incongruenza è che avrai l'oggetto da inserire più grande del modello base su cui stai lavorando.

Non Ti preoccupare ... puoi sempre intervenire sulle caselline che trovi in basso x cambiare la scala dell'oggetto inserito ... oppure successivamente quando avrai più dimestichezza con atl ... aprire il file oggeto in formato aof, modificare le dimensioni e risalvare stavolta con grandezze più consone al tuo modello.

Ciao e buona permanenza su archiradar.  :ok:
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011, 10:24 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Zelig_88

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2011, 10:35 »
Grazie della rapida ed esaustiva risposta  ;-).
Non mi è chiara una cosa però: il modello devo scalarlo in ArchiCAD? (potrebbe essere un problema, o forse basta capire come salvare le unità di misura)
Quando salvo in 3ds mi chiede la scala di esportazione, ma con il formato Artlantis 2 non mi chiede nulla.

EDIT: forse può essere utile uno screenshot delle impostazioni dell'esportazione, in modalità 3ds e Artlantis. Allego per chiarezza  :ok:
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011, 10:39 da Zelig_88 »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2011, 10:51 »
.... prova a scalare l'oggetto non il modello ....

Zelig_88

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2011, 10:02 »
Grazie lucio vero per la risposta  :D.
Ho però un problema ulteriore. Quando importo l'oggetto, sembra che esso venga schiacciato sulla superficie (per esempio, se importo un tavolo, il pavimento prende la texture del tavolo)  :wondering:
Riguardo le texture in generale, noto che se modifico la larghezza di una texture, tutte si modificano di conseguenza. Oppure se le ruoto, ruotano tutti i materiali.
Per esempio, se modifico la texture del cemento della parete, anche quella del legno del pavimento si modifica. Ups :(
Mi pare strano, perchè in ArchiCAD ho fatto attenzione a mettere materiali diversi per differenziare.

Ringrazio in anticipo  :bowing: :bowing:

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2011, 22:01 da Zelig_88 »

Salva

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2011, 10:19 »
Ciao Lucio come si fa a inserire un pratino realistico? Mi viene sempre schiacciato.
Con Artlantis 2.1 si riesce a fare un 3d decente?
grazie

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2011, 10:30 »
arrivati a sto punto ... penso proprio che te stai giocando alla grande con la pazienza del forum ... chiedo agli amministratori di prendere una decisione con questo geometra di nome salva.

tacos

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2011, 10:31 »
salva leggi attentamente quello che ti scrivo:

1. NON PUOI FARE UNA DOMANDA ALL'INTERNO DI UN TOPIC CHE PARLA DI TUTT'ALTRO... AL MASSIMO APRI UN NUOVO TOPIC!
2. NON FARE LA STESSA DOMANDA IN + TOPIC, SARò COSTRETTO A CANCELLARE LE TUE DOMANDE
3. SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

CIAO E BUON LAVORO

Salva

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2011, 12:07 »
ok ok scusami!