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Autore Topic: come rendere realistici i coppi in artlantis  (Letto 6132 volte)

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come rendere realistici i coppi in artlantis
« il: 04 Febbraio 2011, 13:48 »
qualcuno può aiutarmi come rendere realistici i coppi in artlantis.
Salvo mi parlava di scaricare l'add-on apposito in archicad, come si fa?
Aiutooooo!

jonnny

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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2011, 14:05 »

... invece volevo chiederti una cosetta ... una cosa che a me piace è la texturizzazione dei coppi ... ora capisco che hai differenziato con i soliti tre materiali di default direttamente da ArchiCAD ... ma per caso hai applicato delle texture specifiche???  :ok:

la stessa cosa volevo chiederti io, danno veramente un bell effetto

Viviano Sauro

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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2011, 14:16 »
qualcuno può aiutarmi come rendere realistici i coppi in artlantis.
Salvo mi parlava di scaricare l'add-on apposito in ArchiCAD, come si fa?
Aiutooooo!

Ciao, dal menu aiuto di archicad ci deve ssere la voce goodies, cliccandola ti porta direttamente agli addons da scaricare per la tua versione. Fatto questo, dopo avere disegnato la tua falda, la selezioni e dal menu design>>extra design>> accessori falda fai click e scegli la tipologia di coppi.
In archicad 11 il menu mi sa che però non si va da design, ma da un altro menu , ma il procedimento è quello.
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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2011, 14:24 »
Grazie per l'informazione.
Vorrei chiederti un altra cosa.
Se ho ben capito, prima creo i materiali in Archicad e dopo li ottimizzo con Artlantis?



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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2011, 14:50 »
Mi spieghi come si installa questo add-on
io uso archicad 11

Viviano Sauro

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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2011, 16:18 »
Per prima cosa ti fai il tuo modello in Archicad in cui differenzi i materiali, poi esporti in artlantis e qui ai materiali di archicad assegni i materiali di artlantis (shader e tessiture). Cura molto la modellazione in archicad (o qualunque altro programma con cui fai il modello): una buona modellazione è fondamentale per ottenere dei buoni risultati nel render. Poi comincia a postare qui i tuoi primi render, il forum ti aiuterà a migliorare velocemente.
Per quanto riguarda i goodies (add-ons) in archicad 11 mi pare che si installino mettendo la relativa cartella che hai scaricato nella cartella Add-ons che trovi all'interno della cartella Archicad 11.
Ma dovrebbe esserci tutto scritto sugli aiuti di Archicad e in ogni cartella degli add-ons che ti scarichi.
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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2011, 16:39 »
Grazie Viviano, ho fatto come dicevi ed è ok.
Però ho scaricato anche dei file .gsm per le tegole. Come li carico in Archicad12 (a proposito ho la versione 12 e non 11, scusa)? Pensavo si vedessero nelle tessiture invece no. Se puoi fammi sapere.ciao

Viviano Sauro

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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2011, 17:07 »
gli oggetti gsm li puoi caricare in due modi:
1) li metti direttamente nella cartella libreria di Archicad e al successivo riavvio di archicad li trovi richiamandoli come faresti per qualsiasi altro oggetto.
2) Li metti in una cartella in un qualsiasi punto dell'hard disk (che per esempio puoi chiamare Librerie personali) e poi dal gestore librerie li carichi. Anche in questo caso li ritroverai richiamandoli dagli oggetti.

Attenzione però se sono add-ons o accessori li dovrai richiamare dal menu degli accessori e non da quelo degli oggetti. Gli add-ons vanno sempre messi nella cartella Add-ons (se non mi sbaglio).

Non ho capito bene cosa intendi "non li ritrovo nelle tessiture", i gsm sono oggetti, non tessiture
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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2011, 17:44 »
Si si mi sono espresso male, hai ragione tu "i gsm sono oggetti, non tessiture".
Un altra cosa, ho caricato un gsm in archicad ed ho visto che è un oggetto separato, cè un modo per usarlo come i gdl. Praticamente devo sostituire il retino della falda  che è una tessitura con il retino gsm.
Grazie

Viviano Sauro

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come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2011, 17:49 »
 :? mmmm. questo non ho ben capito, non saprei...
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 17:57 da Viviano Sauro »
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« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2011, 18:16 »
Scusami,
é possibile trasformare i gsm in dgl ed usarli come retini invece di inserirli a blocchi sulle fadle?
Un altra domanda tutto questo lavoro è possibile farlo direttamente in artlantis?

Viviano Sauro

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Re: come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2011, 13:00 »
Scusami tu, ma non capisco cosa intendi per trasformare i gsm in gdl. Intendi trasformare il 3d dei coppi in un disegno 2d per usarli come retino? Credo di si, che si possa fare, ma non so come (forse col comando esplodi?), ma per i retini ci sono già quelli pronti in Archicad. Farlo direttamente in Artlantis? In Artlantis non ci sono retini solo materiali da assegnare alle superfici (e i coppi è meglio che siano modellati con l'accessorio falda di Archicad e poi in Artlantis assegni un materiale idoneo che si avvicini al cotto o terracotta ecc.). Ma sinceramente credo di non aver ben chiaro cosa intendi fare  :|
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sax85

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Re: come rendere realistici i coppi in artlantis
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2011, 12:35 »
segnalato sul forum di artlantis, azienda che mette a disposizione delle ottime texture coppi...  ;-)

http://www.wienerberger.nl/servlet/Satellite?pagename=Wienerberger/Page/Overview05&cid=1198054755033&c=Page&sl=wb_nl_home_nl