HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Errore DOCFA [Ragazzi sono un nuovo iscritto ed ho già bisogno di voi HELP ME]  (Letto 3729 volte)

Gianfry94

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Buonasera ragazzi, mi presento sono Gianfranco un tirocinante un pò inesperto,ho riscontrato un problema con il simpaticissimo programma DOCFA,quando provo a caricare la planimetria nella gestione dell'elenco elaborati mi appare questo messaggio IGE_IMAGINE_IS_LOCKED e subito dopo SOGEI-GESTIONE ELABORATI NESSUN MESSAGGIO PER QUESTO ERRORE, la mia planimetria è in dxf,utilizzo ArchiCAD 13, ma ho dovuto riportare il file nel 6 per poi convertirlo in dxf
Grazie mille, vi avviso sono un pò duro abbiate pazienza grazie ancora   :cantakeit: :cantakeit:
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 21:59 da ZioBob »

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Ragazzi sono un nuovo iscritto ed ho già bisogno di voi HELP ME
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2015, 21:05 »
Purtroppo i dxf creati con ArchiCAD non sono ben digeriti da Docfa......se hai la possibilità apri il tuo dxf con una versione qualsiasi di Autocad....e salvalo in Dxf vers. 14.....Così non dovresti più avere alcun problema....
Alternativa: ArchiDocfa che è un plugin di Cigraph.
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Gianfry94

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2015, 17:17 »
Ho già a convertirlo con autocad ma il problema è rimasto quindi che faccio??  :occhioni:

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2015, 18:16 »
Quando tenti l'importazione hai il dxf aperto in Archicad o Autocad?......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Gianfry94

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2015, 18:41 »
no ho già controllato  :wondering:

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2015, 09:16 »
Domanda banale: ma prima di esportare hai copiato la planimetria su un foglio di lavoro, l'hai esplosa e cancellato tutti i retini? Se non hai archidocfa hai scaricato il dwg del riquadro A4 e A3 è inserito dentro di esso la planimetria?
Archicad 25-27 - Windows 11

Gianfry94

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2015, 18:02 »
marcomonza mi spiego, nel mio studio abbiamo 2 pc uno è il mio, l' altro del mio capo, sul mio appare sempre il solito messaggio mentre sul suo lo carica senza problemi, è lo stesso disegno perchè sul suo pc funziona e sul mio no???

Gianfry94

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2015, 18:16 »
marco comunque si ho inserito mia planimetria all'interno del riquadro

Geo.Melo

• Newbie
  • *
@antonibon    non ci crederai ma in passato, prima di archidocfa, mi sono sempre trovato meglio passando il file da ArchiCAD , piuttosto che da autocad :), lo passavo su una vecchia versione 7 di ArchiCAD e funzionava al volo....

@gianfry    dopo aver fatto tutti i passaggi già citati sopra, seleziona tutti i testi, e dai come punto di origine in basso a destra, potrebbe essere anche questo, mentre su autocad ho riscontrato differenze a seconda del processore del pc. se AMD o Intel, ora dato che è passato un po di tempo non ricordo quale dei due...... ma se fai due tentativi dovresti riuscire..... salvando in dxf 2004 o dxf 2000 (avevo 2 macchine identiche entrambe con xp) avevano di differente solo la MOBO e il Processore.... ed in uno salvando 2000 risolvevo e nell altro 2004, cmq in genere salvando con vecchie versioni e CHIUDENDO AUTOCAD dopo il salvataggio avevo risolto......

il principio dovrebbe essere che salvando con vecchie versioni si ha una naturale perdita di info dal file... e quindi lo si riduce all' osso...  rendendolo digeribile per quel cane di DOCFA
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 10:42 da Geo.Melo »
Archicad 21
Artlantis 5.1 x64

Win 10 x64 16 gb Ram I7 quad Core - SSD  Geforce 2 Gb DDR 5 - Notebook
Win 10 x64 Pro, I7 6700k, Ram 32Gb, SSD+HD, Geforce 970 GtX - Workstation
Surface 4 Pro - Mobile

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2015, 10:44 »
marcomonza mi spiego, nel mio studio abbiamo 2 pc uno è il mio, l' altro del mio capo, sul mio appare sempre il solito messaggio mentre sul suo lo carica senza problemi, è lo stesso disegno perchè sul suo pc funziona e sul mio no???
purtroppo io non saprei cosa dirti. Mi sembra molto strano che su un pc funziona e su un altro no. Non so se dico stupidate ma non può c'entrare la scheda grafica? Ho magari occorre aggiornare Java, piuttosto che quick time?
Ci vorrebbe il parere di esperti come Zio bob, Antonello, Robs e altri guru del forum  :si:
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 10:47 da marcomonza »
Archicad 25-27 - Windows 11

Gianfry94

• Newbie
  • *
Il mio pc è nettamente superiore come scheda grafica ed altro rispetto al pc dello studio, ho provato a disinstallare e rinstallare docfa ma niente  :crying:  :crying:

Magnetto

• Newbie
  • *
Ciao che windows usi?

Gianfry94

• Newbie
  • *
ho windows 7

Magnetto

• Newbie
  • *
Scusami mi ero perso la tua risposta

hai windows a 64 bit?

ciccillo2005

• Visitatore
Ciao a tutti...
penso sia un problema di privilegi di accesso alla cartella del DOCFA... hai provato ad installare e/o ad eseguire il programma con privilegi di amministratore?
saluti.

Magnetto

• Newbie
  • *
Se è a 64 bit il problema è proprio di privilegi quindi si hanno 2 possibilità:

1 copiare il file “ADINIT.DAT” presente nella cartella dove si è installato docfa e spostarne una copia in sysWOW64 (che si trova nella cartella windows)

2 lanciare l'installazione con i privilegi di amministratore

Se, invece, il problema lo riscontri a 32 bit bisogna avviare il programma con la compatibilità a vindows xp