HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema sottrazione tra solidi  (Letto 1432 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Problema sottrazione tra solidi
« il: 04 Ottobre 2011, 20:15 »
Salve a tutti, ho un problema con la sottrazione di solidi e specificatamente devo far arrivare delle colonne sotto delle onduline, ho usato il "pilastro" e l'oggetto "onduline", cercando di far sottrarre le onduline al pilastro con l'estrusione in verticale non succede niente. Forse non si può fare? O c'è un'altra "via"?
AC19

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Problema sottrazione tra solidi
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2011, 20:47 »
L'onduline che c'è in Libreria è una semplice superficie SENZA SPESSORE. Le "Operazioni con Elementi Solidi" (c.d. Booleane) non funzionano correttamente cho elementi che non sono solidi.

Ho fatto una prova con l'Onduline inclinata, e la sottrazione con estrusione superiore. Mi elimina parte del Pilastro, ma tra un'onda e l'altra ne rimangono delle porzioni non tagliate.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2011, 20:58 »
infatti ziobob, si potrebbe raggiungere lo scopo disegnando il profilo complesso delle ondulinee attribuito alla trave e poi fare la sottrazione, ma pensavo che ci potesse essere un sistema più pratico ed immediato, secondo me basterebbe rielaborare l'oggetto "ondulina inclinata" con il gdl con chi ne capisce, non ti pare?
AC19

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2011, 21:24 »
Come detto in precedenza ecco il risultato (usando i profili complessi disegnando per intero la sezione delle onduline e poi attribuite ad una trave), c'è da dire però che nella vista 3D ogni cambiamento mette a dura prova il processore, un pò troppo complessa la rielaborazione della vista. Penso che la via più "leggera" sia quella di modificare l'oggetto nel GDL dandogli la possibilità di uno spessore.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011, 21:35 da skjd »
AC19