HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: quanto vorrei l'offset di autocad!!!!!!!!!!!!!!!!!  (Letto 2881 volte)

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
quanto vorrei l'offset di autocad!!!!!!!!!!!!!!!!!
« il: 02 Maggio 2011, 10:57 »
ragazzi uso archicad ormai da un paio d'anni... ci faccio di tutto dal preliminare. all'esecutivo passando per il definitivo....
dell'ormai dimenticato autocad ho solo brutti ricordi di ore passate a tirare linee per creare sezioni e prospetti che ad ogni modifica dovevo poi rimodificare.... solo una cosa rimpiango.. e tremendamente anche... l'offset di autocad!!!
in archicad il comando offset è praticamente una porcheria... che diventa quasi inutilizzabile quando si deve fare l'offset di archi ad ampio raggio...
mi rivolgo a quei fenomeni che sanno tirar fupori menu speciali e comandi introvabili per le persone normali...
c'è una sorta di trucco di prestigio che abilità un offset come quello di autocad??? una specie d'utility o qualcosa del genere????
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Jonathan

• User
  • *
Re: quanto vorrei l'offset di autocad!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2011, 12:38 »
Edo, l'unico trucco di prestigio è imparare ad usare l'offset di ArchiCAD.
Se hai la versione 14, scoprirai che è anche meglio di quello di AutoCAD.

Certo, all'inizio è difficile abituarsi perché si tratta di cambiare il modo di lavorare.
Poi però il guadagno in termini di velocità operativa è davvero notevole!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

edo.7

• User
  • *
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2011, 18:33 »
ciao jhonatan... io uso l'offset di archicad... e in certi momenti non mi trovo neanche male... quello che proprio non sopporto e disegnare un linea e fare l'offset andare avanti con il disegno... scoprire che ho bisogno di un altro offset di quella linea e ridisegnarla di nuovo... se si parla di una linea va be... passa.. ma quando si tratta di una polillinea che magari serve per fare la striscia continua di una strada è una bella rottura di cog.....i, poi per l'offset degli archi proprio non mi trovo...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2011, 21:08 »
Anziché ridisegnare la linea, potresti semplicemente copiarla (da tastiera ctrl+I) e poi fare l'offset della copia.
Si tratta di "prenderci la mano", ma la mia esperienza può testimoniare che ne vale la pena.
Rispetto ad AutoCAD hai anche il vantaggio di non dover decidere a priori la distanza dell'offset.

ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

bebbo73

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2011, 14:37 »
STRUMENTO linea selezionata + barra spaziatrice + click sulla linea da offsettare (ovviamente prima cliccate sul pulsante di off set oppure offset multiplo)

silvgarota

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2011, 16:21 »
ciao, anch'io che vengo dall'autocad e ci lavoro ancora e sono molto legata a questo comando offset e dopo molte prove credo di aver trovato finalmente un buon sistema per gli oggetti che non sono chiusi . Seleziona l'elemento sul quale vorresti fare la copia ( offset) fai click su di uno dei suoi nodi e poi tasto Ctrl se vuoi un'unica copia oppure Ctrl Alt se multiple , ti comparira un + sul cursore, indichi la direzione e poi inserisci la distanza da tastiera ( deve essere attivo l'ispettore cosi ti prende il valore numerico), alla fine è una copia multiple ma al momento è il modo più vicino che ho trovato. Con i cerchi ad esempio non sono ancora riuscita a fare un offset. Spero essere stata d'aiuto