HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Piano fantasma  (Letto 3865 volte)

sossio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Piano fantasma
« il: 18 Maggio 2011, 19:46 »
Se qualcuno mi può aiutare perchè sto impazzendo:
 :frusty:
1)creo un nuovo foglio di lavoro "indipendente"
 2)vado su tale foglio
 3)attivo il piano fantasma col piano 1 per esempio(in cui ho disegnato una pianta di appartamento)
 4)vado sul piano 1 copio parte della pianta che dovro modificare
 5)ritorno al foglio di lavoro col piano fantasma attivato sul foglio 1
 6)incollo nella posizione originale
 ed ecco che succede l'arcano, tutto è incollato in un altra posizione (cioè non si sovrappone al piano fantasma ma bensi è spostato)
 allora sono andato a controllare le cordinate assolute e scopro che il copia ed incolla funziona correttamente cioè incolla nelle medesime cordinate sia sul foglio di lavoro che sui piani, mentre è il piano fantasma che è posizionato su di una coordinata strana errata eppure e resettato sulla posizione originale(quando mi trovo sul foglio di lavoro).
 Allora mi chiedo:
 ho solo io questo problema?
 è forse un baco di archicad 13 e 14
 c'è qualche settaggio quando si crea il foglio di lavoro da impostare in modo differente?
 Un grazie in anticipo a chiunque possa darmi una risposta

paolista

• Newbie
  • *
Re: Piano fantasma
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2011, 08:11 »
Ciao, ho provato lo stesso procedimento ma incollando mantenendo la posizione originale e attivando il piano fantasma mi risulta perfettamente combaciante. Potresti provare a resettare alla posizione di default dal comando 'Sottolucido' o altrimenti trascinare lo stesso fino a farli combaciare manualmente 'Muovi riferimento'.
Buona giornata.

sossio

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2011, 15:35 »
Gia fatto è gia resettata la posizione, e lo so che posso muovere il piano fantasma ma per una questione di comodità per avere sempre il tutto sovrapposto (senza possibilità di errori) volevo riuscire a risolvere questo mio piccolo problema. Chi sa quale settaggio è saltato. :what:

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2011, 15:57 »
La cosa funziona alla perfezione..... L'importante é che, quando incolli la parte copiata, poi indichi sulla posizione originale.....
In alternativa hai provato, invece del modo descritto da te, a creare un foglio di lavoro selezionando la zona che ti serve..... E poi renderlo indipendente cancellando, dal modello, il marker del foglio di lavoro appena creato
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20