HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: impossibile effettuare operazione con elementi solidi  (Letto 1586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
impossibile effettuare operazione con elementi solidi
« il: 08 Settembre 2011, 16:32 »
Ciao a tutti!
Devo realizzare delle tettoie piane con i muri verticali tagliati in diagonale in modo da rastremarsi all'attacco a terra. Ho pensato di fare queste pareti con l'operazione con gli elementi solidi, come sottrazione con estrusione inferiore usando come elemento operatore un muro inclinato nel verso ortogonale a quello di ritaglio.
Bene, fin qui tutto ok, ho gia fatto questa procedura svariate volte, ma oggi proprio non riesco a fare quello che voglio..non capisco dove sbaglio..seleziono il muro come obiettivo, il muro inclinato come operatore e faccio la sottrazione..ma niente! Sembra che ci sia qualche settaggio che al momento mi sfugge da controllare..potete darmi una mano?
Mille grazie a tutti in anticipo!!

Vi posto un immag per capire meglio

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: impossibile effettuare operazione con elementi solidi
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2011, 18:00 »
Usa il comando Taglia con le Falde (opzione "Elimina parte inferiore")
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: impossibile effettuare operazione con elementi solidi
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2011, 19:10 »
ZioBob grazie del suggerimento..questo va bene se devo fare solo un taglio, ma ho anche dei muri da tagliare sia lungo lo sviluppo verticale sia lungo quello orizzontale..in questo caso non posso farlo perchè dovrei tagliare 2 volte, una sotto e l'altra sopra.
Come posso fare? L'operaz con gli elementi solidi sarebbe l'ideale, non capisco proprio perchè non lo taglia, fino a ieri funzionava alla grande..Ho provato anche a chiudere e riaprire AC più volte ma niente, l'operazione viene eseguita, il muro viene diviso in 2 parti, ma la parte che  dovrebbe andar via rimane.. (ovviamente ho usato sottrazione con estrusione inferiore)

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: impossibile effettuare operazione con elementi solidi
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2011, 20:57 »
..in questo caso non posso farlo perchè dovrei tagliare 2 volte, una sotto e l'altra sopra.

Non so perché l'Operazione con Elementi Solidi non ti funzioni correttamente.
Comunque, i Tagli con la Falda non hanno limitazioni. Puoi fare tagli successivi sopra- e sotto-falda, per lungo e per largo, fino ad ottenere il risultato voluto. Ovviamente, per tagli complessi, le operazioni booleane sono sempre da preferire, perché semplici da modificare (i tagli con la falda devono essere annullati completamente e rifatti, in caso di modifiche).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: impossibile effettuare operazione con elementi solidi
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2011, 10:28 »
Concordo pienamente, come sempre, con lo Zio Bob perchè un "taglio con falda" è sempre da preferire ad una "operazione con elementi solidi" poichè, questi ultimi se sono in gran numero appesantiscono il file e la sua gestione
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --