Grazie a tutti per i suggerimenti.
Io solitamente utilizzavo il sistema di Alexfls basandomi su un dato preso dalle caratteristiche dela fotocamera sul manuale
e cioè: "Zoom ottico 10x, obiettivo Retinar interamente asferico f/2,8-3,7 (equivalente a 35mm: 38-380mm)" e impostavo
valori attorno al 38 procedendo per approssimazioni nel tentativo di raggiungere una corrispondenza: 37, 39, 40 ecc...
Nell'ultimo fotoinserimento che ho provato a fare però questi valori non danno buoni risultati e devo impostare su artlantis
valori tipo 63 (valore che è molto vicino all'angolo di apertura di un obiettivo da 35mm), per cui mi sono chiesto anch'io come
gianna_75 se non ci fosse un metodo analitico per arrivare al valore da impostare su Artlantis che viene chiamato
"VALORE DELLA LUNGHEZZA FOCALE IN MM"Ho postato la prima immagine del topic perchè tra le proprietà della foto ho trovato la voce
"LUNGHEZZA FOCALE 6,30mm" ma tale valore è più piccolo del minimo impostabile su Artlantis (10)...
Vi posto le proprietà di un'altra immagine ricavate come indicato da Alexfls, cliccando su proprietà avanzate dell'immagine
su gestione risorse. In questa finestra di dialogo trovo il valore "DISTANZA FOCALE 6mm" e vale quindi il discorso di prima...
Tra le proprietà dell'immagine non trovo un valore per "LUNGHEZZA FOCALE 35mm"
Sapete se c'è qualche calcolo da fare per ottenere il valore di "LUNGHEZZA FOCALE 35mm" partendo dal valore di "DISTANZA FOCALE" O " LUNGHEZZA FOCALE"
o da qualche altro valore di quelli che vengono visualizzati tra le proprietà dell'immagine, oppure della fotocamera? (allego anche le caratteristiche della fotocamera).
Io uso Artlantis Studio 2 e non so se la procedura per l'inserimento nel sito è cambiato nella rel 3.