HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ARCHICAD - Tecnologia SLI  (Letto 4623 volte)

Osvidi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
ARCHICAD - Tecnologia SLI
« il: 22 Febbraio 2006, 09:48 »
Ciao a tutti,
 :?
ho appena comperato un pc con
2 schede grafiche nvidia 7800GT - 256 Mb con tecnologia SLI

Volevo sapere come devo fare per impostare archicad ed art-lantis per sfruttare in pieno questa nuova tecnologia.

Premetto che ho Archicad 9.0 ed art-lantis 4.5

Grazie a tutti
AC 9.0 - Art-Lantis 4.5 - Win XP Pro
AMD Athlon 64x2 - DualCore 4400+
ASUS A8N-Sli Premium - 2Gb RAM

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2006, 09:53 »
Ciao e benvenuto su archiradar!
Così a bruciapelo.... sai che 2 schede video in SLI per ArchiCAD e ArtLantis non penso migliorino molto la resa (tra l'altro ogni singola scheda ha una dotazione di ram bella soda... dovresti spingerti oltre i 256Mb di texture per beneficiarne appieno..) ??
Vanno bene più che altro per i giochi (spinti a risoluzioni pesanti e con Antialiasing e filtri anisotropi al massimo..) ..... spero per te che ci sia qualcuno pronto a smentirmi :(

antonibon

• Visitatore
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2006, 10:25 »
:D  :D  :D Confermo quanto suggerito da Daniele, comunque prova a settare in archicad l'utilizzo del motore opengl (menù opzioni, ambiente di lavoro, opzioni ridisegno 2d)... così dovresti sfruttare il tuo nuovo sistema.

Osvidi

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2006, 15:22 »
:cry:  sinceramente mi avete un po' scornato....

pensavo di aver fatto un buon acquisto e di avere finalmente una buona macchina per i render.

In pratica era meglio una sola scheda da 512Mb che 2 da 256...

.. però qualcuno che non mi ricordo più chi mi diceva che con la tecnologia SLI si poteva impostare in maniera che il PC calcolava tipo metà render con una scheda e metà con l'altra, oppure i pixel pari con una e i pixel dispari con l'altra  :cry:

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2006, 15:35 »
Beh.. forse l'equivoco di fondo è che durante il render la scheda video se ne sta buona e calma mentre processore e memoria (e anche HD quando finisce la memoria...) lavorano pesantemente..
Di sicuro la tua è un'ottima macchina, però non so bene che vantaggi potrai avere dalle 2 schede SLI... perlomeno ArchiCAD 9.0 sfrutta meglio l'OpenGL di ArtLantis 4.5.... dovresti eventualmente provare ArtLantis R, che è molto più recente.
Comunque... fai così, nella sezione cinema4d c'è questo topic:

http://www.archiradar.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1939

Il Cinebench lo scarichi (non richiede nessuna installazione... quindi niente pastrocchi con il sistema operativo).
Chiudi tutti i programmi aperti che hai e lo esegui... poi puoi mandare i risultati almeno li confrontiamo con altre macchine (PC e Apple..) e vediamo se i componenti fanno il loro lavoro o stanno li a poltrire...

Osvidi

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2006, 16:28 »
Ecco fatto,
ho fatto il test completo e questo é il risultato, :D

visto che io sono un po' un mazza... lascio a voi i commenti.
 :roll:
Grazie di tutto

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2006, 16:41 »
Direi che i tuoi risultati sono molto interessanti :).... per darti un termine di paragone guarda i risultati ottenuti da un G5quad ecc. ecc. (una macchina molto impegnativa..)

http://www.archiradar.it/files/arch_185.jpg

Mi piacerebbe vedere i risultati che otterresti con una sola scheda grafica... ma voglio evitare di farti smontare il pc ;)

Osvidi

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2006, 17:10 »
questo dovrebbe essere il risultato con una sola scheda grafica.
Ho potuto disattivare la funzione SLI.

A voi le conclusioni... :lol:

ri-grazie :roll:

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2006, 17:32 »
Sigh... come temevo... i valori di rendering non cambiano... il valore di C4D Shading non cambia... l'OPENGL Software migliora (di pochissimo.. 1484 contro 1550 .. in percentuale non faccio nemmeno il conto)
Unico valore interessante è l'OPENGL Hardware che però è ben lontano dall'essere doppio... (3166 contro 3636.. un incremento del 15%...)
Sinceramente il mio consiglio (a meno che non inventino qualche diavoleria nel frattempo..) è di rivendere la seconda scheda video... o di utilizzarla in qualche altro tuo Pc che ha bisogno di essere rinnovato :(

Osvidi

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2006, 17:57 »
SIGH :cry:
Vabbé, il fatto di vendere la scheda non c'é problema, perché devo fare un altro Pc, e allora lo faccio uguale, utilizzando la seconda scheda video.

Grazie di tutto!! 8)

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2006, 18:09 »
olte al benvenuto anche da parte mia nel forum...

quoto Daniele nel dirti ke se nn utilizzi il pc x giochi 3D che mettono in crisi le schede video... le 2 Schede VIDEO in formazione SLI servono a poco nell'aiutarti e nel farti risparmiar tempo nel realizzare RENDER...

la questione importanza Schede Vdeo... RAM o CPU x migliorare le prestazioni delle noste workstation è uscita più volte nel forum di archiradar e anche in altri forum...

resoconto finale... mio personale... x ora...

serve molto di più una bella CPU (ormai solo DUAL CORE!)...

e da 1 a max 2 Gb di RAM DDR 2... (poichè anche più di 2 Gb di RAM x ora nn servono!)... in attesa di sw ke pompi ancora di più l'harware!!!!

concordo con Daniele nel consigliarti una sostituzione o un diverso utilizzo della scheda aggiuntiva...

2 schede video ti permettono un veloce refresh della scena 3D se fai operaziojni di rotazioni del modello 3D nella finestra opportuna... nel calcolo del 3D serve solo CPU e RAM!!! come già ampiamente detto prima di me da altri autorevoli USER!

le smentite sono bene accette...

saluto

:D  :D  :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Osvidi

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2006, 09:10 »
GRAZIE A TUTTI!!!

Per le vostre risposte, mi sa che farò appunto come dite.
Già che devo assemblare un altro PC gemello, (ma che appunto, prima volevo testare questo) utilizzerò la seconda grafica per questo!

Se poi ci dovessero essere delle modifiche, faccio sempre a tempo ad aggiungere una seconda scheda grafica!

Alla prossima  8)  :P

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2006, 09:45 »
Yesss ;)
Hai dei discreti budget da investire in questo periodo... beato te :D

antonibon

• Visitatore
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2006, 10:17 »
:D  :D  :D Tutto molto interessante...comunque direi che ci sono schede video più prestazionali nell'ambiente opengl di altre.... infatti ci sono schede video che vanno bene per i giocatori più accaniti e altre più adatte ad utilizzatori di tipo professionale (wildcat, ATI serie FIRE, ecc.) Ho avuto modo nell'allestimento di una mostra di vedere differenze (non fatte con test ma reali) di rendering fatti in tempo reale contro il minuto che serviva all'epoca con la mia....però solo la scheda video costava circa €1500....non so se alla fine il gioco vale la candela....

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2006, 10:35 »
Su questo sono pienamente d'accordo Antonibon... :)
Una bella configurazione Crossfire con le FireGL? ;););).... ci vorranno 2 o 3 alimentatori e d'inverno non servirà nemmeno più il riscaldamento :D

antonibon

• Visitatore
« Risposta #15 il: 23 Febbraio 2006, 17:37 »
:D  :D  :D Spesso per incrementare le prestazioni delle schede video può essere utile utilizzare driver alternativi invece di quelli ufficiali.
Prova dare un'occhiata a queste recensioni:

http://www.hwupgrade.it/download/lista/189.html.

Io li sto utilizzando e posso dire di avere notato un incremento di velocità quando utilizzo l'opengl