HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Prospetti rendering in scala con archicad  (Letto 5295 volte)

barba128

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Prospetti rendering in scala con archicad
« il: 22 Ottobre 2011, 13:01 »
Salve,sono uno studente di ingegneria e sto preparando la tesi in architettura tecnica. Ho preparato il modello 3d delle mie ville a schiera con archicad e volevo inserire i prospetti sotto forma di rendering. Chiaramente i prospetti dovranno essere in scala e io dal programma posso impostare solo le dimensioni dell'immagine con la relativa risoluzione. C'è un modo per impostare la scala?
Cordiali saluti

barba128

• Newbie
  • *
Re: Prospetti rendering in scala con ArchiCAD
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2011, 13:42 »
Chiaramente il modo è quello di importare l'immagine in autocad e poi scalarlo con una lunghezza a riferimento ad esempio tutto lo sviluppo in lunghezza dell'edificio. Solo che per quanto si possa zummare per inserire sull'immagine la linea di riferimento non si riuscira mai a prendereil punto preciso di attacco tra linea esterna del muro e linea orizzontale di terra. Ne deriverà così che ci sara un errore di qualche millimetro che in scala 1:100 cprrispondera a quanche decina di centimetri. Ad occhio nudo non si vedrà niente. Volevo sapere se c'è un metodo più preciso.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2011, 15:18 »
Chiaramente il modo è quello di importare l'immagine in autocad .....
:what:..... in Archicad spero ..... o stai impaginando la tesi in Autocad?
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

barba128

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2011, 15:37 »
il lavoro di scalare lo ho fatto con autocad, poi la tesi è tutta su autocad è tutto dettagli in 2d in scala 1:10. In archicad non lo avrei saputo fare tra l'altro

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2011, 15:42 »
Ne deriverà così che ci sara un errore di qualche millimetro che in scala 1:100 cprrispondera a quanche decina di centimetri. Ad occhio nudo non si vedrà niente. Volevo sapere se c'è un metodo più preciso.

A occhio nudo, in fase di stampa, non te ne accorgerai nemmeno..... Un metodo più preciso.....è di fare i render con Artlantis... in quanto, in fase di renderizzazione delle viste prospettiche, puoi regolare la scala....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

barba128

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2011, 15:59 »
sì infatti ci avevo pensato ed ho pure provato ad utilizzare artlantis ed infatti mi fa scegliere la scala quando renderizzo, così siamo a posto. Visto che siamo a parlare di artlantis ti chiedo una cosa che mi è successa nell'esportare il file. Da archicad sono andato in vista 3d prospettica e ho fatto salva come artlantis render studio file. Mi ha dato errore dicendo non riesco ad esportare il file di output. Ho risolto esportando in file .3ds Ho letto che quando fa così potrebbe essere a causa di alcuni tagli dele falde oppure a causa di alcuni elementi di libreria che danno problemi. E' veramente così oppure ho creato male il modello?
Saluti

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2011, 19:01 »
Forse un po' troppo poche variabili..... versione di Archicad e Artlantis..... Aggiornamenti installati?.......
Antonello B.

barba128

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2011, 20:43 »
archicad 12, artlantis 3. Ho riprovato con lo stesso modello e stavolta lo ha caricato senza problemi. Strane cose, ce ne è sempre una nuova.
Grazie di tutto, al prossimo post.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2011, 08:27 »
A volte basta cambiare il punto di vista...... mai arrendersi al primo errore.......  :bigrin:
Antonello B.