HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: fotografia in movimento  (Letto 6869 volte)

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
fotografia in movimento
« il: 21 Ottobre 2011, 14:53 »
scusate la mia ignoranza...Lucio rabbrividerà....come si fa a fotografare persone in movimento? ad esempio calciatori?
ho provato con la mia macchinetta (una powershot canon di qualche anno fa), selezionando il programma per questo tipo di foto, ma i risultati non sono ottimali.
avete qualche trucco o consiglio?
Archicad 25-27 - Windows 11

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: fotografia in movimento
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2011, 15:08 »
... eccomiiiiiiiiiiiii ... chi mi ha nominatooooooooo ....  :2funny: ... marcuzzu beddu ... x quello devi attrezzarti con una bella reflex con l'antishock incorporato anche nelle ottiche.  :si:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2011, 15:20 »
Devi selezionare tempi di ripresa molto veloci (se la macchina fotografica ha la possibilità di farlo)...... e cercare seguire il movimento della persona/calciatore........ Più veloce è il tempo più fermo sarà il soggetto..... In questo modo il soggetto in movimento dovrebbe risultare fermo (anche macchine da corsa)....... mentre lo sfondo sarà mosso.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2011, 15:31 »
... eccomiiiiiiiiiiiii ... chi mi ha nominatooooooooo ....  :2funny: ... marcuzzu beddu ... x quello devi attrezzarti con una bella reflex con l'antishock incorporato anche nelle ottiche.  :si:
missà che prima o poi manderò la letterina a Babbo Natale  :bigrin: ma quest'anno ho fatto il cattivo quindi non credo proprio arriverà  :D. terrò presente il consiglio allora  :ok:.
Devi selezionare tempi di ripresa molto veloci (se la macchina fotografica ha la possibilità di farlo)...... e cercare seguire il movimento della persona/calciatore........ Più veloce è il tempo più fermo sarà il soggetto..... In questo modo il soggetto in movimento dovrebbe risultare fermo (anche macchine da corsa)....... mentre lo sfondo sarà mosso.....
ho sicuramente la possibilità di impostare i tempi, ci giocherò un po'. speriamo di riuscirci in attesa dell'autoregalo di cui sopra.
grazie mille a tutte e due, sempre carinissimi.

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2011, 16:55 »
se scatti con una compatta ... modalità scatto continuo e ovviamente antishock ... con lo scatto continuo su una sequenza di foto altamente ravvicinate in termini di intervallo di ripresa e tempi di esposizione molto bassi centri sicuramente una foto "buona" ... non sarà da puristi del daguerrotipo ... quelli della Magnum Foto rabbrivideranno ... il gruppo F/64 si girerà di schiena ... ma tutto sommato dovresti ottenere i risultati che cerchi

bye by WF
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2011, 16:59 da WF_ARCH »

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2011, 18:14 »
Se è per i giocatori di calcio ti puoi munire di fischietto da arbitro abbastanza potente e fischiare nell'attimo prima della foto. loro si fermeranno tutti per un attimo e tu avrai tutto il tempo per fotografarli.

Così non disturbiamo Babbo Natale prima del tempo  ;-)  ;- :si:

PS il metodo funziona anche con il traffico bisogna avere l'accortezza di avere un fischietto da vigile urbano anzichè da arbitro. e il gioco è fatto.

Rota Risolve!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2011, 18:16 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2011, 18:16 »
se scatti con una compatta ... modalità scatto continuo e ovviamente antishock ... con lo scatto continuo su una sequenza di foto altamente ravvicinate in termini di intervallo di ripresa e tempi di esposizione molto bassi centri sicuramente una foto "buona" ... non sarà da puristi del daguerrotipo ... quelli della Magnum Foto rabbrivideranno ... il gruppo F/64 si girerà di schiena ... ma tutto sommato dovresti ottenere i risultati che cerchi
bye by WF
bella idea...per un profano come me non sarebbe male :). però temo che la mia macchinetta non faccia foto in sequenza...provo a guardare ma non credo proprio :(

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2011, 18:20 »
Se è per i giocatori di calcio ti puoi munire di fischietto da arbitro abbastanza potente e fischiare nell'attimo prima della foto. loro si fermeranno tutti per un attimo e tu avrai tutto il tempo per fotografarli.

Così non disturbiamo Babbo Natale prima del tempo  ;-)  ;- :si:
ah ah ah ah Rot, sono scoppiato, ho le lacrime...immagino già la scena....e le facce allibite...ah ahah
comunque, se a tutti voi va di vedere a cosa mi riferisco...mi faccio pubblicità da solo della mia squadra....andate a vedere questo sito
www.rosafutsalbresso.tk
è la mia squadretta di calcio a 5 femminile  :blushing:. ci sono pure le foto delle ragazze, alcune pure carine...basta che non mi toccate la mia preferita però  :oops:...ah ah ah
domani iniziamo il campionato.
l'anno scorso facemmo 0 punti..un record...che vergogna. quest'anno invece ho messo in piedi uno squadrone con ambizione di andare in serie A. sarà difficile visto che ci sono altre 3 squadre forti però ci proviamo  ;-)

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2011, 18:59 »
Una soluzione potrebbe essere quella di comperarti uno smartphone con sistema android;la sua fotocamera ha la modalita "Scatto" e crea delle cose interessanti. ;-)
Quello che si prepara a saltare e quello in elevazione è la stessa persona .
@Bella Rot
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

edo.7

• User
  • *
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2011, 21:09 »
Scusate ma l antishok serve per ridurre Il mosso dovuto ai tuoi movimenti (tipo tremolio della mano) e non quello dei soggetti...

La cosa piu semplice che puoi fare e impostare la priorita dei tempi, su canon dovrebbe essere la modalita sv... Li selezioni un tempo pari a minimo 1/500 per sport molto veloci tipo il calcio, se ad esempio segui il rugby puoi andare anche su 1/250 per motociclismo minimo 1/1000...

Poi imposti gli iso... Se una giornata di sole 100 o 200, se e nuvolo 400, se e molto nuvoloso 800 ma ho paura che a questa sensibilita la tua macchina generi troppo "rumore"...., se vuoi scattare partite in notturna... Comprati una reflex

Io i programmi non le uso mai perche penso che io lo so la foto che voglio fare... La macchina no...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2011, 10:18 »

La cosa piu semplice che puoi fare e impostare la priorita dei tempi, su canon dovrebbe essere la modalita sv... Li selezioni un tempo pari a minimo 1/500 per sport molto veloci tipo il calcio, se ad esempio segui il rugby puoi andare anche su 1/250 per motociclismo minimo 1/1000...

Per completezza.....con giochi tipo dama o scacchi o le gare di lumache bastano le impostazioni classiche.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2011, 17:30 »
Scusate ma l antishok serve per ridurre Il mosso dovuto ai tuoi movimenti (tipo tremolio della mano) e non quello dei soggetti...

Poi imposti gli iso... Se una giornata di sole 100 o 200, se e nuvolo 400, se e molto nuvoloso 800 ma ho paura che a questa sensibilita la tua macchina generi troppo "rumore"...., se vuoi scattare partite in notturna... Comprati una reflex

Io i programmi non le uso mai perche penso che io lo so la foto che voglio fare... La macchina no...
grazie Edo. praticamente le partite sono giocate al chiuso e quindi illuminate da luci artificiali. prendo nota dei tuoi consigli e domenica provo a vedere cosa mi uscirà. do anche un'occhiata al manualetto...per vedere dove si va a impostare i tempi.
gentilissimo anche te.

edo.7

• User
  • *
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2011, 23:17 »
Una volta impostata la modalita shutter priority dovresti avere una ghiera vicino al pulsante di scatto... Girala con l indice e scorreranno i tempi... Ma semstai al chiuso in un palazzetto credo che hai bisogno di una reflex per due motivi principali...
- la tua ottica non e molto luminosa
-il tuo sensore dubito che si possa spingere a 800 iso senza generare rumore....
Tieni acceso il vr la macchina impieghera piu tempo nella messa a fuoco ma puoi abassare un po i tempi e magari recuperi qualcosa...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."