HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Per fare dei pavimenti diversi su un unico solaio  (Letto 6430 volte)

Giovannino60

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Per fare dei pavimenti diversi su un unico solaio
« il: 07 Dicembre 2011, 18:37 »
Se ho fatto un unico solaio per tutto l'appartamento e volessi fare un pavimento diverso per ogni stanza, devo cambiare solaio e fare un solaio diverso volta per volta per ogni stanza e poi impostare un retino diverso oppure c'è un'altra soluzione?

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Per fare dei pavimenti diversi su un unico solaio
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2011, 18:42 »
Solaio diverso stanza per stanza.......
Puoi fare un unico solaio corrispondente alla struttura....e posizionarci sopra i pavimenti/solai ......stanza per stanza ...... ricordati le porte........eventualmente puoi unire in un unico solaio stanze tra loro comunicanti con lo stesso pavimento.....
Ricordati che in questo caso le murature interne devono partire, come quota inferiore, dal solaio strutturale....
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2011, 18:43 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Giovannino60

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2011, 14:48 »
Cosa intendi per pavimenti? Fare un altro solaio con uno strato sottile sopra il pavimento strutturale che comprende solo la stanza senza muri? Oppure si possono fare dei pavimenti con dei retini?

Luc_Roma

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2011, 19:05 »
è più semplice di quanto credi, di seguito di indico tutti i passaggi:
1 - crea tutta la struttura (muri portanti e tramezzi);
2 - inserisci il solaio su tutta la superficie;
3 - utilizza il comando zona e clicca su ogni ambiente;
4 - seleziona la zona creata e nel sottomenu di definizione interni e clicca crea accessori stanza;
5 - clicca su accessori pavimento e modifica materiale pavimentazione e il gioco è fatto.
Ps. per inserire nel menu "design" il comando crea accessori stanza devi aggiungere il goodie (definizione interni)

Fenomeno

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2012, 10:47 »
Ciao Luc_

ho letto la tua risposta e mi son perso al punto 4 :

- seleziona la zona creata e nel sottomenu di definizione interni e clicca crea accessori stanza;

seleziono la zona creata.... poi dove vado?
....

Ps. per inserire nel menu "design" il comando crea accessori stanza devi aggiungere il goodie (definizione interni)

Aggiungere Goodie : cos'e'? come si aggiunge?

Roby67

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2012, 21:56 »
Buonasera, io veramente non ho capito questo comando, per Zone ti riferisci a questo Opzioni/Preferenze progetto/Zone, se clicco sul solaio non succede nulla come deve essere usato questo comando?
Grazie

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2012, 23:12 »
Citazione
per Zone ti riferisci a questo Opzioni/Preferenze progetto/Zone, se clicco sul solaio non succede nulla
Quando clicchi sul solaio dopo aver "guardato" le preferenze progetto? è normale che non succeda niente.
Prova dopo aver aver attivato lo STRUMENTO Timbro ZONA (non dimenticare, però, che non è il solaio a definire la zona, ma le pareti circostanti, quindi DEVONO esserci dei muri, intorno al punto in cui clicchi)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Luc_Roma

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2012, 10:42 »
Scusami fenomeno
Ma nella risposta anche se abbastanza dettagliata davo per scontato la conoscenza di alcune funzioni di a.c.
I goodies possiamo definirli come add-ons o plugin che aumentano le funzionalità di a.c.,  per aggiungerli basta inserirli nella cartella add-ons  e il programma alla sua apertura li carica in automatico.
Come specificato da ziobob per definire una zona devi racchiuderla da muri. Se devi creare un pavimento anche su aree libere devi ricorrere ad alcuni artifizi  e cioè: delimitare l’area con delle pareti, creare la zona e successivamente cancellare i muri.