HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Impostazione Penne di stampa  (Letto 2750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fenomeno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Impostazione Penne di stampa
« il: 14 Gennaio 2012, 08:45 »
Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum e novello di Archicad ( lo uso da qualche mese ma solo ora mi son deciso a progettare interamente con Archicad e abbandonare Autocad ).

Il mio problema è il seguente:

creo il Layout di stampa ( ipotizziamo formato A1) in cui vado ad inserire le varie viste ( piante , prospetti e sezioni) in scala 1:100 ( e fin qui tutto ok)

Vorrei creare una copia della stessa vista in cui si nascondono determinate penne. Per esempio il caso di Pianta Arredata e Pianta Quotata! Su autocad si  fa una copia della vista ( ipotizziamo pianta quotata ) e si possono impostare le penne in modo che risultino visibili o nascoste ( nella prima copia si nasconde la penna Quote e si Attiva la penna Arredi) ( nella seconda vista si fa l'inverso si attiva la penna Quote e si spegne la penna Arredi )

In questo modo io sono abituato a disegnare il progetto in maniera completa ( arredi, quote, testi........ ) e poi nel layout di stampa decido cosa far vedere ( o cosa stampare )


Sapete dirmi come si puo fare questa operazione con Archicad? ( ho la versione 14 )  ma credo non differiscano i comandi delle precedenti o successive versioni

Grazie a tutti


paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re: Impostazione Penne di stampa
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012, 09:05 »
In Archicad i lucidi sono ben separati dalle penne, servono appunto per organizzare in modo logico gli oggetti, i muri andranno su un lucido i solai su un altro e così via.
Devi crearti delle combinazioni di lucidi che poi andrai ad applicare alle viste nei layout, ogni combinazione di lucidi comprende lo stato di acceso o spento per ogni lucido.

Fenomeno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Re: Impostazione Penne di stampa
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2012, 09:13 »
Ho capito.... non ho solo capito come fare per " applicare il lucido ala vista selezionata"

Mi son creato un lucido "senza arredi" e un lucido "senza quote".

Come devo fare per impostare un lucido a una vista?

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re: Impostazione Penne di stampa
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2012, 11:46 »
Mi son creato un lucido "senza arredi" e un lucido "senza quote".
No, devi creare un lucido per gli arredi e uno per le quote. Poi nella combinazione di lucidi(sullo stesso pannello ma a sinistra) crei una combinazione dove il lucido arredi è spento e il lucido quote è acceso, viceversa su un'altra combinazione in base alle tue esigenze.
Citazione
Come devo fare per impostare un lucido a una vista?
Nei settaggi della vista puoi assegnare la combinazione di lucidi adeguata.

Fenomeno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Re: Impostazione Penne di stampa
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2012, 15:42 »
Scusa Paolo,

ma l'opzione settaggi vista da dove lo devo editare ? ( layout, progetto, layout , master.... )

ho la versione Archicad 14

grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: Impostazione Penne di stampa
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2012, 15:59 »
ma l'opzione settaggi vista da dove lo devo editare ?
Sai cosa sono le "Viste"? (suggerimento: il Navigatore può mostrare la Mappa Progetto, la Mappa Viste, il Book di Layout o il Set di Pubblicazione)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff