HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Collegare al Mac plotter hp designjet 500 in rete win AIUTOOOO!!!!  (Letto 14843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Sono tre giorni che mi sto arrovellando il cervello (evidentemente troppo piccino per un Mac) per cercare di collegare le stampanti che ho nella rete Win al mio nuovo acquisto: un mac book pro 17".
Dopo tanto tempo mi sono deciso, con tanto entusiasmo, a ritornare al passato (mac) dopo oltre un ventennio lunghissimo di PC!! ..... mannaggia i problemi..... :(

Allora vi indico la mia "configurazione".
Ho una rete di PC (3), un file server, un plotter hp 500 con HPGL2, una stampante laser fotocopiatrice Nashuatech 1505 (non ho trovato i driver in rete per Mac Os per quest'ultima ma pazienza...)  collegati in rete attraverso uno swith. Il plotter e la stampante sono collegati ciascuno mediante un print server Epson.  Il tutto funziona alla perfezione da anni sotto Win Xp (strano... ma vero) :)

Ho collegato il mac book alla rete con cavo lan: esco in internet, vedo gli altri pc della rete, esploro il file server, se faccio il ping ai print server mi rispondono.... insomma apparentemente tutto ok! Il problema è che non riesco ad installare il plottere e la stampante! Ho scaricato ed installato i drivers dal sito HP quindi sono nuovissimi!
Ho provato a collegare, via USB, il mac al plotter e ..... lo riconosce subito! e riconosce anche la scheda HPGL2 che c'è installata.

Vi prego, datemi una mano voglio iniziare ad usare archicad col nuovo mac! 

PS: prima di scrivere ho "cercato" nel forum... ma non ho trovato nulla.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Ciao Marco,
stampante Nashua, plotter HP e printserver EPSON.... non si può dire che tu abbia una marca prediletta ;)
Purtroppo non posso aiutarti molto perchè sono un utente pc, ma "a naso" sembra colpa del printserver... nel caso ne hai un altro per fare qualche prova?

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
riporto solamente quanto accadde a me ... a titolo esemplificativo, non esaustivo ... ma se ciò potesse essere di qualunque spunto per la risoluzione del problema, ben venga ...

configurazione di rete con 3 PC, plotter con porta di rete, stampante di rete ... indirizzi IP assegnati automaticamente dal server per i PC e la stampante (su rete principale) ... indirizzo IP assegnato forzatamente alla porta collegata al Plotter (su sottorete) ... ergo: scusandomi delle inesattezze o della spiegazione spicciola, il plotter non ne voleva sapere di stampare con l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP ...

bye by WF

d3vil85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
soluzione
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2007, 21:31 »
ciao, noi in ufficio abbiamo lo stesso e identico plotter, e andiamo in rete tra mac e pc... abbiamo un programmino che permette di collegare tutto, si chiama PC MACLAN, forse ti puo aiutare come programma ;)

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: soluzione
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2007, 22:26 »
ciao, noi in ufficio abbiamo lo stesso e identico plotter, e andiamo in rete tra mac e pc... abbiamo un programmino che permette di collegare tutto, si chiama PC MACLAN, forse ti puo aiutare come programma ;)
Grazie adesso cerco in rete qualche informazione. Ma il plotter che avete a studio è collegato ad un PC oppure ha un print server?

d3vil85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
é collegato ad un print server

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Ciao
ho lavorato un paio di mesi in un ufficio tutto PC con lo stesso tuo plotter.  Non ho mai avuto problemi da Mac.
Ovviamente, come hai già visto tu, non esistono driver di stampa per questo plotter su mac.  E infatti non potrai stampare ma solo plottare.  Per Plottare no problem ... ArchiCAD ha i driver per questo plotter.  Ti basta inserire l'indirizzo IP del Plotter di rete e la porta (se non ricordo male l'HP ha la 9100) ... et voilà ... plotterai che è una meraviglia anche da mac  :wink:

Infine per la stampante Nashuatech (che non ho mai visto in vita mia  :wink: ) se non esistono driver per mac il suggerimento che posso darti è provare ad installare GIMP PRINT,un software free che permette la gestione di molte stampanti di cui non esistono driver ufficiali.

facci sapere se risolvi
ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Grazie a chi ha cercato di darmi una mano. Ho risolto il problema del plottaggio con Archicad mettendo l'indirizzo IP del print server e poi (è qui che sbagliavo!!) il numero di porta usata da tutti i dispositivi HP cioè, come già detto da Robs, 9100.

Per quanto riguarda la stampante/fotocopiatrice Naschuatec, non ho ancora trovato i driver anche se la stessa ha diverse "sorelle" con nomi forse più blasonati Ricoh, NGR ecc. (in pratica si tratta del medesimo prodotto, ma con "pecetta" o "brand" -che è più fico!- diverso).
Tra i Gimp non è presente nessun driver nemmeno per le "sorelle" ...... vedremo, al momento non so che fare.....

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
per la stampante

http://www.nashuatec.it/

prova a cliccare TOOL DI CONNESSIONE o DOWNLOAD E SUPPORTO ... se non l'hai già fatto.

bye by WF

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Non so il modello precisissimo della tua stampante ma questo link potrebbe essere valido:

http://lists.freestandards.org/pipermail/printing-user-general/2005/006210.html

Se son riusciti a farla funzionare sotto Linux....  ;)

marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Collegare al Mac plotter hp designjet 500 in rete win AIUTOOOO!!!!
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2007, 19:45 »
Grazie Daniele!
con il driver Gimp per la serie laserjet 4 sembra funzionare  :D
« Ultima modifica: 23 Aprile 2007, 20:00 da marco »

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Collegare al Mac plotter hp designjet 500 in rete win AIUTOOOO!!!!
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2007, 20:12 »
Ottimo Marco! Spero sia utile a tutti i "plotteristi" :clap:

donnie_brasco75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: Collegare al Mac plotter hp designjet 500 in rete win AIUTOOOO!!!!
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2012, 17:37 »
per favore anch'io ho lo stesso problema .....ho un macbook pro collegato in rete ad NAS a cui è collegato il protter HP designjet 500. Ho provato molte impostazione ma nulla.....sempre la stessa risposta "recuperabile: l'host del network '192.168.1.250' è occupato; riprovo fra 30 secondi...".
qualcuno può mandarmi una guida completa su come aggiungere il plotter hp in rete???
grazie