la consegna dei DPI avviene a prescindere dal lavoro che vado a fare nello specifico. mi spiego: un datore di lavoro che assume un nuovo operaio ha tra gli altri l'obbligo di fornire a quest'ultimo tutti i DPI necessari allo svolgimento delle mansioni per cui è stato assunto, in funzione del contesto o dei contesti in cui sarà tenuto ad operare. a mio avviso il datore di lavoro che consegna per la prima volta i DPI alle maestranze mette a verbale tale adempimento. i DPI che sarà necessario ri-consegnere successivamente perchè usurati (pensiamo alle scarpe, agli indumenti, ai guanti da lavoro piuttosto che alle mascherine monouso) non necessitano di un nuovo verbale.
per i DPI con obbligo di verifica, questa prescinde dalla necessità di verbalizzarne la consegna: è uno degli obblighi in capo al datore di lavoro che li ha forniti. (ad esempio i dispositivi anticaduta di 3° categoria per cui è previta la verifica periodica). Il datore di lavoro metterà a verbale la consegna degli stessi la prima volta, così come per tutti gli altri DPI, dopodichè dovrà provvedere periodicamente alla revisione / sostituzione degli stessi in ragione dei disposti normativi di riferimento, senza necessità di ulteriori verbalizzazioni.
bye by WF