E' difficile dare dei consigli, senza poter fare prove dirette e capire esattamente a cosa è dovuto il problema.
Io, nell'emergenza, proverei a esportare porzioni più piccole, sostituendo una sezione lunga con due o tre più corte: metti due-tre linee di sezione una accanto all'altra e otterrai porzioni di sezione che potrai esportare separatamente e ricomporre dopo averle "ripulite" in Autocad.
Un'altra possibilità è quella di spegnere i lucidi con elementi più pesanti (gli alberi) e quindi esportare sezioni più semplici, che poi arricchirai con blocchi di tua scelta in Autocad.
Ci sono molte altre operazioni da poter fare, come settare al meglio (secondo le proprie esigenze) il traduttore DXF-DWG, in modo che esporti solo gli elementi che effettivamente ti servono.
Poi, quando non hai tanta fretta, cerca di migliorare le tue capacità di lavorare in ArchiCAD, con le sue tecniche e le sue caratteristiche. Ci vorrà un po' ma quando ci avrai preso la mano non tornerai più ad un sistema di lavoro così irragionevole, che ti costringe a saltellare fra due programmi, spostando i dati da un formato all'altro ogni volta che c'è una piccola variante al progetto.