HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: SETTAGGI PROIEZIONI 3D  (Letto 1825 volte)

barbara31

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
SETTAGGI PROIEZIONI 3D
« il: 09 Dicembre 2012, 19:00 »
Ciao a tutti sono 10 gg che uso Archicad. Ho il seguente problema. Vorrei creare la vista di un oggetto e salvarla, dunque vi scrivo come faccio punto per punto.
1) Disegno il mio oggetto con lo strumento solaio e spline e dunque lo vedo in pianta;
2) Vado in Visualizza-Opzioni vista 3d-Settaggi proiezioni 3d e scelgo vista frontale
3) Poi vado in archivio -librerie e oggetti - salva modello 3d come
 A questo punto non capisco perchè quando si apre la tendina salva elemento in liberia su tipo c'è selezionato porta e se scelgo oggetto mi esce tale messaggio:
" Per salvre la finestra 3d come oggetto, selezionate una vista di pianta o di fronte nel dialogo settaggi proiezione 3d"
Io questo passaggio l'ho fatto.......dove sbaglio?? Grazie anticipatamente a chi mi risponde.

Questo procedimento mi serve perchè devo creare una decorazione che poi devo applicare sullem facciate dell'edifio, se conoscete anche un altro modo....ditemi pure.
Ciao ciao.

mino

• Newbie
  • *
Re:SETTAGGI PROIEZIONI 3D
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2012, 12:00 »
Se hai la 16, con lo strumento Forma, puoi disegnare la tua decorazione direttamente sulla facciata.

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2012, 19:47 »
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012, 19:51 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

barbara31

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2012, 22:22 »
Ciao, grazie a tutti e due di avermi risposto. Ho la versione 15, purtroppo non ha il comando forma. Markini ho guardato il video e mi è stato utile perchè sono riuscita a fare ciò che volevo e questo è già ottimo  :ok: Però ho fatto un mix tra il mio procedimento e i comandi consigliati nella seconda parte del video. Vorrei comunque chiederti una cosa visto che mi hai fatto scoprire un nuovo comando ovvero Profili Complessi. Io ho disegnato una spline, l'ho fatta diventare un solaio poi ho fatto copia (come nel video) e ho aperto profili complessi-gestione profilo-nuovo. Quando faccio incolla, ivece di incollarmi il solaio che ho selezionato, mi incolla solo una spline tra l'altro tutta a segmenti. Sai perchè? E' per questo che non sono riuscita ad utilizzare interamente il procedimento del video. Grazie mille comunque. Ciao

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2012, 07:51 »
Io ho disegnato una spline, l'ho fatta diventare un solaio
Devi trasformarla in RETINO, non in solaio.
In ogni caso gli elementi 3D non possono avere curve complesse nel perimetro, solo archi di cerchio. Per cui avrai sempre una approssimazione che non coincide perfettamente con la Spline. Puoi usare il comando Settaggi Bacchetta Magica (menu Opzioni) per impostare il tipo e l'entità dell'approssimazione.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2012, 15:10 »
Come ti ha suggerito lo zio, il profilo complesso lavora con i RETINI  :si:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5