HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ArchiCAD to Photoshop  (Letto 6280 volte)

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
ArchiCAD to Photoshop
« il: 02 Aprile 2006, 12:25 »
ciao a tutti e buona domenica, 8)
vi è mai capitato di voler imapaginare in Photoshop ? che procedura seguite ?
in AC io imposto le dimensioni della mia tavola poi aggiungo un pò di cose, piante, prospetti etc etc...a questo punto vorrei importare il tutto in PS per montare i render...mi basta salvare da Archicad in formato psd ?
Pier Paolo

sheva

• User
  • *
Re: ArchiCAD to Photoshop
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2006, 12:54 »
E' capitato ma è la cosa più sbagliata che tu possa fare..visto le dimensioni dei file che ti crea fotocoso..
Per impaginare devi usare indesgin, sempre di adobe ed è il fratello di fotocoso.
Hai fatto una prova a salvare da archicad in formato psd?o in un generico formato immagine? La qualità non è decente dal io punto di vista.
Io, se non riesco a farmi piante e prospetti come immagini, magari in Art R, esporto tutto in dwg e li passo al volo in illustrator che me li converte in tracciati e a quel punto vado ad impaginarli in indesgin... o quark x press al limite se sai usare quello..
Se non li sai usare ne indesgin ne x press, perchè non lo fai in plotmaker scusa?TI porti dentro sia le piante che i prospetti che le sezioni in pmk e li ci aggiungi  immagini, testi e le monti assieme...meglio che farlo in fotocoso.
Buona domenica
salut
adamo
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2006, 13:29 »
pensavo a photoshop perchè nel montare i render ho bisogno di giocare un pochino con i livelli...
con indesgin si può fare ?
ricapitolando...salvi in dwg le piante...importi in illustrator...poi importi in indesgin...non ho capito però da illustrator in che formato salvi per importare poi in indesgin...
Pier Paolo

parpli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2006, 14:18 »
Ciao
Io personalmente faccio cosi:
1) Salvo i disegni in pmk
2) Importato il pmk in plotmaker, lo apro e lo salvo in eps dopo aver definito tutti i pennini
3) apro photoshop e importo il file in eps.

Da photoshop impagino.Posso anche impaginare con illustrator e indesign.

saluti

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2006, 18:17 »
ciao Parpli,
che vantaggio c'è a salvare in EPS anzichè in PSD ? ho già sentito questo formato ma non l'ho mai provato...
Pier Paolo
« Ultima modifica: 02 Aprile 2006, 18:52 da pierpaolo »

parpli

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2006, 20:51 »
ciao pierpaolo
Il formato eps ti consente di gestire al meglio i disegni vettoriali  che tu andrai ad importarte in photoshop o illustrator.
Ti assicuro che c'è una netta differenza.

Saluti

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2006, 21:00 »
ti ho mandato un email...ti è arrivata?

bebbo73

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2006, 14:48 »
Se hai la versione CS2 di PS puoi, in Archicad, fare una stampa in pdf della pianta, della sezione dei dettagli o del prospetto... insomma di quello che ti serve... nella scala che preferisci,  mantenendo così tutti gli spessori e i colori delle penne che hai usato.
Apri PS, crei il tuo foglio (documento nuovo) nelle dimensioni che preferisci e con una risoluzione minima, ma da me consigliata di 300 dpi, altrimenti il file diventa eccessivamente pesante anche per macchine molto potenti. Quindi in PS apri anche il file pdf che vuoi inserire nella tavola, imposti la rasterizzazione agli stessi dpi con cui hai creato il documento nuovo di PS in modo da non avere dimensioni diverse da quelle che hai impostato nella scala, quindi, a resterizzazione avvenuta, copi l'immagine e la incolli nel documento nuovo... che sarebbe poi la tua tavola.

Se vuoi lavorare con file più gestibili, puoi usare anche Corel Draw X3 (l'ultima versione praticamente), la quale anch'essa imposta i file pdf... Guadagni certamente in velocità, gestione e dimensione del file, ma, a mio avviso, perdi un pò in possibilità creative...

Tuttavia credo che per un uso diciamo "standard" di composizione delle tavole, Corel sia molto meglio (il che non significa fare delle tavole collage... comunque si possono usare una miriade di efetti di fusione dissolvenze ecc, ma non controllabili come in PS).

@lberto

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2006, 16:37 »
Bebbo,
capisco il pdf ma io vorrei creare dei file EPS(che hanno una maggiore qualità rispetto ai pdf) tramite salvataggio in plotmaker ! il problema è che photoshop non vuole arpirlo!!! ci sto provando più volte ma niente! se provi e ti funziona fammi un fischio...
Pier Paolo

bebbo73

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2006, 20:20 »
Sul fatto della maggiore qualità io sto incominciando ad avere dei dubbi.... Sia il pdf sia l'eps sono formati che mantengono l'informazione vettoriale; con l'eps posso stampare ad una risoluzione maggiore del pdf questo è vero. Il fatto è che ultimamente mi sono dovuto ricredere; Ho impaginato delle piante al 200 in un formato A0.. alcune le ho salvate in eps altre in pdf. Ebbene a parità di risoluzione di stampa, quelle in eps prsentavano delle scalettature abbastanza evidenti, mentre quelle in pdf erano perfette... per ottenere gli stessi risultati sull'eps, ho duvuto stampare a risoluzione notevolmente superiore con un aumento delle risorse.
Poi il pdf è un formato Adobe ed anche PS eè un prodotto Adobe, quindi la compatibilità dovrebbe essere assicurata... Cmq  proverò a trovare una soluzione al ttuo dilemma.

@lberto

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2006, 00:29 »
Saluti... mi introduco nell'argomento...

Anch'io utilizzo da tempo l'accoppiata stampa in pdf... ad esempio da AutoCAD e poi manipolation in PS CS2...

risultati direi buoni... qualità anchessa  buona ... dipende molto, come detto da bebbo, dalla risoluzione ...

EPS mai provato... ma mi cimenterò x veder la differenza... se cè!

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2006, 01:52 »
EPS mai provato... ma mi cimenterò x veder la differenza... se cè!

saluti

grazie Bebbo grazie Kiru, sarei soprattutto curioso di sapere se a voi funziona...
i procedimenti sono...
1 salvi in pmk la pianta 2d
2 importi in plotmaker e salvi in eps
3 apri l'eps in photoshop...
per maggiori chiarimenti...potete anche seguire la prima parte di questo tutorial fatto da Robs.nel quale utilizza proprio l'esportazione in eps...nella fase di realizzazione del tutorial Robs mi ha detto che al momento dell'importazione dell'eps in photoshop è filato tutto liscio...
La cosa stranissima è che, sentendoci tramite email, lei stessa ha riprovato tutto il procedimento MA non ha funzionato !!! tutto ciò aumenta ancora di più tutti i miei dubbi...stiamo cercando una soluzione ma ancora niente...
il link
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid
Pier Paolo
« Ultima modifica: 04 Aprile 2006, 02:10 da pierpaolo »