HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: realizzare stipiti in pietra come?  (Letto 4919 volte)

frisco0

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
realizzare stipiti in pietra come?
« il: 07 Gennaio 2013, 16:30 »
devo realizzare un rivestimento per balconi e finestre sulla facciata in pietra in stile ottocentesco allego la foto per meglio farmi comprendere.
Per la parte superiore ho trovato nella libreria una che è molto simile. Nulla ho trovato per stipiti e davanzale
Come posso realizzarli stipiti?
Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla.
Trovo da qualche parte qualche oggetto che fa per me?

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?  forse ha già affrontato e risolto questo problema.

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:realizzare stipiti in pietra come?
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2013, 17:48 »
Le cornici storiche della finestra jolly di Cigraph?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

frisco0

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2013, 18:19 »
Ciao markini
è proprio lei quella che cercavo dove la trovo?

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2013, 20:01 »
Nel CD di Cigraph

frisco0

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2013, 20:46 »
scusami ma questo CD Cigraph cos'è? come posso procurarmelo?
puoi inviarmi solo quella che mi serve? sono un neo utente inesperto di archicad 16 e non so neanche se quello che ho detto a proposito di inviarmi sia corretto. Ad esempio se tu creassi un disegno con inserito l'oggetto "finestra jolly" io posso poi utilizzare quell'oggetto? e come?
Grazie per la pazienza.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2013, 21:39 »
Il Cd di Cigraph viene fornito agli utenti con l'acquisto di Archicad.....con la versione 16 la libreria italiana è stata completamente rivista e implementata nel pacchetto ArchiSuite.....è al suo interno non c'è più la finestra jolly...
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2013, 21:52 »
con la versione 16 la libreria italiana è stata completamente rivista e implementata nel pacchetto ArchiSuite.....è al suo interno non c'è più la finestra jolly...

Uh, davvero? Non me ne ero accorto! E la finestra jolly che fine ha fatto?  :surprise:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

frisco0

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2013, 22:39 »
quindi la finestra jolly era data in dotatazione con le versioni precedenti fino alla 15.
Due quesiti:
- se riuscissi ad averla potrebbe funzionare con la versione 16? oppure dovrebbe essere rivista ed adeguata alla 16 da chi l'ha prodotta?
- se tu ce l'hai puoi darmela?
Potresti darmi qualche informazione circa la seconda parte della mia precedente inserzione?
          "se tu creassi un disegno con inserito l'oggetto "finestra jolly" io posso poi utilizzare quell'oggetto? e come?"

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2013, 07:45 »
- se tu ce l'hai puoi darmela?
Formalmente, la risposta è no. L'oggetto, come tutto il resto della libreria, faceva parte della fornitura per i clienti. Era compreso nel prezzo (quindi in un certo senso gratuito) ma non libero da copyright. Chi lo riceveva non aveva comunque il diritto di distribuirlo a terzi.
Fino a qualche tempo fa nel sito Cigraph era possibile scaricare oggetti, per gli utenti registrati, ma mi pare che ora non si possa più.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2013, 07:45 »
se riuscissi ad averla potrebbe funzionare con la versione 16? oppure dovrebbe essere rivista ed adeguata alla 16 da chi l'ha prodotta?

No.... e sembra non sia previsto un suo adeguamento da parte di Cigraph.....

se tu ce l'hai puoi darmela?

No ....... la finestra jolly è riservata ai clienti "ufficiali" di Cigraph.......

se tu creassi un disegno con inserito l'oggetto "finestra jolly" io posso poi utilizzare quell'oggetto? e come?"

Se hai un progetto con già inserita la finestra jolly per poterla visualizzare correttamente dovresti averlo in formato archivio..... in modo che al suo interno sia inserito anche questo oggetto che manca alle tue librerie......
Per poterla utilizzare in altri progetti dovresti salvarla nelle tue librerie.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2013, 09:13 »

frisco0

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2013, 10:44 »
ciao antonibon
vorrei provare a sintetizzare
1) è accertato che la finestra jolly non fiunziona in archicad 16. Se questo è corretto fino a quale versione funzionava?
2) potresti darmi qualche ragguaglio in merito   

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2013, 11:14 »
1) è accertato che la finestra jolly non fiunziona in ArchiCAD 16. Se questo è corretto fino a quale versione funzionava?

La finestra jolly funzionava senza problemi fino alla versione 14.....dalla versione 15 ha cominciato ad avere qualche problemino.......

2) potresti darmi qualche ragguaglio in merito   

In merito a che?....
Antonello B.

frisco0

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2013, 11:17 »
devo aver combinato un pasticcio... riscrivo

ciao antonibon
vorrei provare a sintetizzare
1) è accertato che la finestra jolly non fiunziona in ArchiCAD 16? Se questo è corretto fino a quale versione funzionava? e quindi è inutile qualsiasi tentativo di poterla utilizzare come da te descritto
Citazione
Se hai un progetto con già inserita la finestra jolly per poterla visualizzare correttamente dovresti averlo in formato archivio..... in modo che al suo interno sia inserito anche questo oggetto che manca alle tue librerie......
Per poterla utilizzare in altri progetti dovresti salvarla nelle tue librerie.....

2) potresti darmi qualche ragguaglio in merito a

Citazione
dovresti averlo in formato archivio.....
puoi spiegrami che significa formato archivio forse un file di tipo pla?

Citazione

come faccio a salvarla nella libreria?
per cui così facendo è come se l'avessi aggiunta e da qui in avanti la posso utilizzare quando serve e in tutti i progetti

ciao markini,
da qualche mese sto guardando archicad da autodidatta e nei pochi ritagli di tempo che gli impegni mi consentono. ho guardato con interesse il tutorial suggerito e confesso che non ho capito molto primo perchè la maggior parte di quei comandi che ho visto mi sono ignoti e se posso fare un'osservazione perchè è muto? con l'audio forse avrei potuto meccanicamente rifarla e adattarla al mio caso. Non sono certamente in grado di farla.