(scusate la lunghezza di questo post)
Hai ragione mi sono dimenticato di dire che uso la versione 12.
La 13 ancora non l'ho provata, ho iniziato un progetto di semestre all'UNI con la 12 e a questo punto vorrei portarlo a termine con quella, poi proverò la 13.
Quindi da come ho capito non è un problema solo mio ovvero che manco di conoscenze ma un problema comune? Ma non lo considerate molto strano, visto che ArchiCAD si vanta proprio di saper fare alzati e sezioni in automatico, di essere cioe tutto collegato e aggiornato? In fondo contiene proprio una miriade di funzioni sviluppate da gente che di architettura o costruzione si intende, non è un CAD generico quindi mi sorprende che questa mancanza sia così palese.
Non conosco molto bene i Profili complessi, se non per quanto riguarda il disegno di profilati o fondazioni. Intendo dire che ho provato ma mi sembra macchinoso unire i muri in un profilo complesso, oltretutto temo (ma non sono esperto) che sia poco versatile.
Ritengo che la soluzione migliore, finchè il progetto non è troppo complesso, sia di disegnare un muro per ogni strato, così come un solaio per ogni strato, correggerne la connessione usando le Sezioni e forando le finestre con fori vuoti tranne il muro dove la vera finestra verrà posta. Questo permette di avere già da subito un 3D ben fatto. E dovrebbe evitare l'uso eccessivo di operazioni booleane, non apparenti in pianta. Ammetto che non mi piace avere oggetti linee o altro nascosti, ho paura di perderne il controllo... non so forse mi manca la pratica nell'uso di questi comandi.
Questo problema non si presenta solo nella redazione di piani esecutivi, ma anche nell'1:100 perchè poggiando il solaio fino a filo esterno del muro (per semplicità è comprensibile fare questo) poi nell'alzato vedo le due linee della testata.
Non voglio sembrare uno sfaticato; anzi in un altro forum venni quasi insultato, non venne compresa bene la richiesta e mi fu detto "passa piu tempo in cantiere e meno sullo studio". Già. Peccato che parallelamente al'uni lavoro come disegnatore da un architetto che per motivi di poco lavoro (purtroppo) assume spesso ragazzi in stage o formazione. Da questo punto di vista è lodevole il suo impegno, purtroppo non si intende di CAD e quindi i progetti sono in 2D. Oltre che per i progetti a scuola so quindi bene cosa vuol dire dover modificare a mano piu piani in 2D per mantenerne la coerenza, anzi rischiare che per un errore questa non ci sia... so quanto sia facile lasciare errori, so quanto sia complicato fare piu modifiche su piu piani (e diciamolo anche noioso e ripetitivo). Certo impari molto quando sei agli inizi! Però se per coloro che erano abituati alla china e ai lucidi è stato portentoso passare al CAD, io penso sia utile oggigiorno usare il BIM e sfruttarne appieno i vantaggi di coerenza automatica istantanea. Purtroppo ArchiCAD mi delude molto se È cosi lungo e mi "prende in giro" con strutture composte inutilizzabili.
E gia trattato in un altro thread, ma devo ammettere che versione dopo versione i miglioramenti ci sono ma sono molto lenti. Sa molto di strategia cmmerciale ed è molto peccato. Anche perchè il software ha un costo non da poco...
ps: KLQ ho scaricato il file ma la 12 non me lo apre

puoi salvarlo come vers. 12 mi interesserebbe dargli un'occhiata :)