HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: impostare ombre in un planivolumetrico  (Letto 4137 volte)

emme

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico č il pulsante RICERCA
  • *
impostare ombre in un planivolumetrico
« il: 14 Febbraio 2013, 13:13 »
Salve a tutti!
Premesso che utilizzo archicad 14 da poco, ho bisogno della mano di esperti...
Volevo realizzare un planivolumetrico... allora... apro la finestra 3d e mi posiziono attraverso il comando "settaggi proiezioni parallele" in pianta dall'alto... visualizzo la mia casa con i relativi materiali... ora come posso attribuire delle ombre alla mia casa?
Premesso che renderizzo col motore lightworks, quali parametri mi permettono di impostare ombre a 45°? Devo utilizzare il comando sole? Ahimé, sono all'asciutto e ho necessitą di qualcuno che mi consigli la strada da percorrere sull'impiego dei settaggi...  :martellata:
grazie in anticipoooo!!!!!
AC14

mino

• Newbie
  • *
Re:impostare ombre in un planivolumetrico
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2013, 18:37 »
Visualizza > Opzioni vista 3d > Settaggi proiezione 3d. Da li puoi spostarti l'azimut del sole anche manualmente, nella finestrella in alto a sinistra; imposti poi anche l'altitudine del sole.

emme

• Newbie
  • *
Re:impostare ombre in un planivolumetrico
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2013, 12:43 »
grazie!!!!! molto gentile...  :D
ho passato l'intera giornata a provare e, anche grazie al prezioso consiglio, ho elaborato qualcosa di decente! come primo esperimento va bene cosģ!
ho bisogno di tanta tanta pratica! ecco forse qual č l'approccio migliore per imparare archicad: infiniti tentativi!
in ogni caso, se potesse tornare utile... ctrl+1>sole, ho impostato come data il 23 giugno alle 13.000 e ho manualmente scritto 45° nella casella azimut sole. mi confermate giusto il procedimento? render et voilą!
AC14