HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Coesistenza di due versioni di ArchiCAD  (Letto 3283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Leonardo Colombo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Coesistenza di due versioni di ArchiCAD
« il: 01 Aprile 2013, 16:52 »
Buongiorno,
 
da anni utilizzo la Versione 7.0
 
Volevo aggiornarmi ad una release successiva.
 
E' possibile far coesistere sullo stesso PC due versioni di ArchiCAD per un periodo di tempo sufficiente all'appredimento della release più recente ?
 
Acquistata sicurezza con la nuova versione, durante le fasi di disinstallazione della release più vecchia possono insorgere problemi ?
 
Leonardo

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re:Coesistenza di due versioni di ArchiCAD
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2013, 17:03 »
Ciao, io attualmente sul pc ho le versioni 14,15 e 16 e non ci sono problemi. Quando vuoi disinstalli quella più vecchia. Tieniti però le librerie o salva i tuoi progetti in formato archivio. Non so se con la 7 era possibile. Altrimenti magari, aprendo i file con versioni successive rischi di non trovare alcuni oggetti...finestre, porte, arredi...
Altra cosa...credo che con l'ultima versione non ci siano problemi ad aprire file con versioni parecchio sorpassate, però i maghi del forum possono essere più precisi. Tieni però presente che dalla versione 16 puoi salvare alla 15, dalla 15 alla 14 e così via, mentre dalla 16 non puoi salvare direttamente per la 7.
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.379
Re:Coesistenza di due versioni di ArchiCAD
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2013, 07:47 »
Se aggiorni ArchiCAD alla versione 16 purtroppo non riuscirai ad aprire direttamente i progetti creati con la versione 7.0.
Per poterlo fare hai due strade: installare anche la versione 10 con cui aprire e salvare il progetto fatto con la 7.0 per poi aprirlo con la 16.....o, in alternativa, utilizzare il plugin Archiconverter di Cigraph.....


Una volta importato e  modificato il tuo progetto con la nuova versione è quasi impossibile riuscire a riaprirlo con la versione 7.0....dovresti fare troppi passaggi all'indietro con perdita di un sacco di dati......
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Coesistenza di due versioni di ArchiCAD
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2013, 08:19 »
...o, in alternativa, utilizzare il plugin Archiconverter di Cigraph...
Però ricorda che anche ArchiConverter, per funzionare, ha bisogno che ArchiCAD 10 sia installato. Questo plug-in è stato creato proprio per automatizzare il processo di trasferimento di molti progetti (tipicamente tutti quelli non archiviati definitivamente) per gli utenti che saltano direttamente da una versione obsoleta ad una aggiornata.
La buona notizia è che ArchiCAD 10 non deve essere acquistato, perché si può usare l'apposita versione "ridotta" fornita da Graphisoft: ArchiCAD File converters
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Leonardo Colombo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Re:Coesistenza di due versioni di ArchiCAD
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2013, 09:12 »
Grazie per le risposte.
 
Quindi, se ho capito bene:
 
Mantenere ArchiCAD 7.0 ancora installato, per lo meno fino a quando si deve attingere a vecchi progetti.
 
Installare ArchiCAD 10 ( in alternativa ArchiConverter ).
 
Installare ArchiCAD 16.
 
Leonardo

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re:Coesistenza di due versioni di ArchiCAD
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2013, 10:01 »
Installare ArchiCAD 10 ( in alternativa ArchiConverter ).

archicad 10 NON è alternativo ad archiconverter ... quest'ultimo per funzionare richiede l'installazione di archicad 10 ... come già esaustivamente sottolineato da ZioBob

bye by WF

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re:Coesistenza di due versioni di ArchiCAD
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2013, 13:56 »
Domandina per mia conoscenza culturale:
Come mai ArchiCAD 10 è una sorta di spartiacque tra versioni precedenti e successive?
Nel senso, capisco che i programmi vengono comunque ristudiati coi moderni linguaggi di programmazione che magari non "comunicano" con versioni obsolete, però non potrebbero inserire nel programma una sorta di traduttore? È troppo complicato?
Altra cosa...più che altro come consiglio prendendo spunto dall'intervento di Ziobob...quando finite un progetto, un lavoro, voi lo salvate sempre in formato archivio in modo di non perdere nulla?
« Ultima modifica: 02 Aprile 2013, 13:58 da marcomonza »
Archicad 25-27 - Windows 11