HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: creare un lucernaio o "una finestra" in un solaio  (Letto 5075 volte)

alessio86

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
creare un lucernaio o "una finestra" in un solaio
« il: 09 Marzo 2013, 01:35 »
Salve,
avrei bisogno di qualche dritta per poter creare una sorta di lucernario e una specie di finestra in un solaio. Sò che si può fare solo per falde il primo e per i muri il secondo. Come posso risolvere il problema?
Eventualmente si può convertire un solaio in una falda? Anche se tecnicamente questo non sarebbe corretto nel mio caso ma così potrei creare il lucernario...
Spero in qualche risposta!
Versione di Archicad 17

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:creare un lucernaio o "una finestra" in un solaio
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2013, 09:17 »
Non dici la versione di ArchiCAD. Dovresti inserirla nella tua firma.
Puoi usare una Falda singola con inclinazione 0°
Puoi usare una Shell, che è l'altro elemento che di default accoglie i lucernari
Puoi fare un foro nel solaio e mettere un Oggetto Lucernario, non associativo, usando lo strumento oggetto invece dello strumento Lucernario
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

alessio86

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:creare un lucernaio o "una finestra" in un solaio
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2013, 12:10 »
ZioBob,
ti ringrazio per la celere risposta   :ok:  e ho provveduto ad inserire la firma nel profilo (Archicad 16).       :) 
Allora, io ho già creato il solaio e non ho ben capito le prime due soluzioni.
Avevo già creato i fori e non avevo pensato all'oggetto Lucernario in quanto pensavo che comunque dovesse essere inserito in una falda.
Ho inserito uno di questi lucernari (pannello piatto 16) però non ho la possibilità di inserire un qualche tipo di oscuramento. Per questo motivo mi sarebbe stato più congeniale poter inserire una finestra con la libertà di personalizzazione che ne deriva.

Ma, per altre volte, come si potrebbe fare per inserire una specie di porta o finestra in un solaio? Un esempio che mi viene così su due piedi è quello di una botola per andare in una soffitta, che una specie di porta appunto. Come fare in quel caso?
Siccome si possono trasformare le mash in falde pensavo si potesse fare la stessa cosa con porzioni di solai...

Versione di Archicad 17