HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Allungare / Accorciare una quota  (Letto 1464 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
Allungare / Accorciare una quota
« il: 29 Aprile 2013, 19:43 »
Salve ragazzi,
ho cercato nel forum e nel web ma non riesco a trovare nulla.
come da oggetto ma si puo modificare una quota allungandolo o accorciandola senza modificare linee/muri o senza cancellarla per poi rimetterla nella maniera esatta?


grazie
AC18 Win7

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Allungare / Accorciare una quota
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2013, 08:16 »
certo... a determinate condizioni.
Prima di tutto deve essere una quota associativa e non statica (di solito sono associative, se si clicca su nodi di elementi esistenti per crearle)
Poi per allungarla o accorciarla senza modificare gli elementi di progetto a cui è associata, occorre associare i suoi estremi a nuovi nodi.
Quindi devi selezionare la linea di quota (non qualcuno dei suoi elementi) cliccando col cursore a mercedes sulla linea
A questo punto puoi fare ctrl+clic (o mela+clic) su un elemento, con il cursore a spunta, per aggiungere nodi.
Verranno aggiunti punti di quotatura sulla stessa linea, internamente o esternamente secondo i casi.
Infine selezioni i punti non necessari (cliccando sulla lineetta di riscontro, lungo la linea di quota) e fai CANC.

Il tutto, comprese altre tecniche di modifica, forse è spiegato ancor meglio nella manualistica del programma. Vai su Aiuto>Aiuto ArchiCAD e cerca "Editare una catena di quota". Leggi quella pagina e anche un paio di quelle seguenti...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
Re:Allungare / Accorciare una quota
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2013, 12:51 »
Grazie Ziobob
fate sempre un ottimo lavoro su questo forum.
grazie a tutti
AC18 Win7