HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Caricare nuovi oggetti da autocad  (Letto 2081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciccio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Caricare nuovi oggetti da autocad
« il: 10 Aprile 2006, 13:24 »
La versione di Artlantis 4.5 mi permetteva di importare gli oggetti da Autocad in qualsiasi momento e li aggiungeva alla scena sulla quale stavo lavorando. Mi appariva una  finestra di dialogo in cui mi diceva che era aperta una scena e mi chiedeva se ne volevo caricare un' altra. Io accettavo e i nuovi oggetti venivano aggiunti. In Artlantis R questo non è possibile...o meglio non conosco il metodo. Come posso fare? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Caricare nuovi oggetti da autocad
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2006, 11:27 »
Non ti preoccupare, questa funzione c'è ancora.
Devi aprire il vecchio file poi andare sul menu file e scegliere "usa riferimento"; da lì potrai scegliere il file da importare e cosa importare da quel file (oggetti,luci, punti di vista, etc)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: Caricare nuovi oggetti da autocad
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2006, 00:22 »
Non credo che ciccio si riferisse al comando "usa riferimento", ma alla possibilità di aggiungere elementi alla scena già aperta in Artlantis R.   Il comando c'è nella versione 1.1 di Artlantis R e lo attivi tenendo premuto il tasto SHIFT sulla tastiera mentre vai nel menu e scegli il comando "Apri" e selezioni un documento da aggiungere.
Francamente non ho avuto tempo di provare se funziona anche con documenti DWG o solo con i documenti ATL di Artlantis ... dovresti provare e magari farci sapere.
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ciccio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: Caricare nuovi oggetti da autocad
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2006, 15:46 »
Grazie per l' interessamento. Ho sbagliato nel porvi la domanda nel non specificare che i file che importo da autocad sono in formato 3ds. Esporto alcuni oggetti da autocad in 3ds e li apro in artlantis. Se dimentico di aver esportato qualcosa oppure decido di aggiungere nuovi elementi al 3d di autocad, esporto i nuovi oggetti sempre nel formato 3ds e li aggiungo alla scena di artlantis. Se qualcuno è a conoscenza del metodo da utilizzare in artlantisR sono grato se me lo fa sapere, altrimenti vorrà dire che farò queste e altre operazioni in artlantis4.5 e poi aprirò il file con artlantisR. Ciao a tutti.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: Caricare nuovi oggetti da autocad
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2006, 19:01 »
Allora sì, ti dò la conferma:  puoi aprire un file 3ds in Artlantis R e successivamente aggiungere tutti gli oggetti 3ds che vuoi tenendo premuto il tasto SHIFT sulla tastiera e selezionando "Apri" dal menu File di Artlantis R.
Questo è il procedimento per aggiungere elementi alla scena.
Importante: solo in Artlantis R 1.1 è presente questa funzione, non nelle precedenti versioni del programma.
ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19