Ciao a tutti!! Questa discussione la apro non tanto per spiegazioni o quant'altro, ma un po' per uno sfogo. Trovo grandi difficoltà, ogni volta che devo realizzare una scala con archicad, a farla precisa come vorrei io. Cioè, quando creo una scala da zero, prendendo come riferimento una forma tra quelle di default che più si avvicinano alla mia, procedo con i settaggi. Setto le dimensioni, tra cui lunghezza della prima e seconda rampa, larghezza scala e pianerottoli, numero di alzate e larghezza pedate... insomma, tutto ciò richiesto dal programma. Immancabilmente, dopo aver regolato le prime misure, andando avanti il programma mi modifica i parametri precedenti per far tornare il tutto. Ma alla fine non torna nulla perchè della mia scala io ho tutti i parametri giusti calcolati precedentemente e il programma non dovrebbe adattare niente...allorchè, blocco col lucchetto tutti i parametri che ritengo debbano rimanere tali. Procedo e mi compare la finestra nell'immagine. Così, mi ritrovo senza scala, o con una scala approssimativa che non corrisponde al mio progetto. Ecco, tutto ciò per capire se anche a voi capita la stessa cosa, quindi è un difetto del programma, o commetto io errori...Non parlo di scale alquanto articolate, ma di semplici rampe. Non credo che si debba arrivare a comprare archistair per scale di normale entità. Farei anche un appello ad archicad, bravo nel soddisfare le esigenze di quella piccola parte di professionisti con i vari strumenti shell, forma, che non danno nessun vantaggio a tutti coloro che svolgono lavori di piccola entità. Vorrei che si ponga maggior interesse riguardo all'editor scale, quello dei materiali (vedendo altri programmi siamo indietro anni luce), maggior agevolazioni per gli sfondi render (anche se ci sarebbe artlantis per questo). Scusate lo sfogo, ma l'ennesima scala che mi dà problemi a realizzarla mi ha portato a questo.