Ti consiglio di fare una ricerca nel forum è un argomento già trattato e ritrattato.
Su una cosa [size=78%]però[/size][/size][size=78%] ti faccio riflettere :[/size]
Sul mercato ci sono professionisti che vivono di questo o anche di questo (rendering e compagnia). Professionisti che si mettono in gioco e rischiano. hanno un ufficio, pagano le tasse e spesso faticano ad arrivare alla fine del mese. Non immagini quante volte mi è successo di clienti che sono venuti da me a chiedere un preventivo e mi hanno detto:
Il cugino di tizio me lo fa a metà prezzo. Nota che nel caso, il cugino di tizio studia sempre e regolarmente architettura e per arrotondare fa rendering ecc.
Ora, sia chiaro che io non mi permetto di far la morale a nessuno e apprezzo molto il fatto che tu chieda consiglio sul tuo onorario, ma quando fate i prezzi ragazzi miei non rovinate il mercato ai professionisti. Non abbassate di molto i prezzi, perchè dietro a ogni vostro lavoro c'è un professionista che ha perso un lavoro. Un professionista che compra il pane e come voi mangia con meno della metà dei soldi che vi intascate arrotondando. Ora anche il professionista fa del nero non lo metto in dubbio, ma lui ha spese di gestione, studi si settore ecc a cui rispondere che voi non avete. Voglio semplicemente dire che forse un giorno anche voi sarete professionisti e quando vi troverete concorrenti che fanno il vostro stesso lavoro a 1/4 del prezzo di mercato allora vi gireranno le balle perche anche voi sarete costretti a continuare a lavorare ai prezzi di prima ma guadagnando la metà.
Perciò per non rovinarvi il vostro futuro e per non rovinare il presente a noi... quando fate i prezzi ... non abbassateli al livello di "prostituzione tridimensionale" lasciate che sia la vostra bravura a far da padroni e non il vostro prezzo. Soprattutto quelli che come te hanno talento.
Tutto questo solo per farti riflettere quando farai il tuo prezzo. Solo pensaci perfavore.