Intervengo per il metodo markini:
1 devi scegliere la fonte luminosa con la caduta luce attenuata (la sesta)
2 hai inserito una potenza smisurata (c'è qualcosa che non va se sei costretta a tutta questa potenza per illuminare la scena) Immagine " Luce default"
3 devi inserire l'attenuazione (tipo 3/400 cm.)
4 le ombre vanno impostate a 75/85 (ombre leggere)
5 il punto d'inserimento deve avere la stessa altezza del punto di fuga (circa 210/220)
6 il cono deve essere di 180° (ti si crea una semisfera di luce)
....questo trucco serve solo a dare più profondità agli oggetti.
E' importante, PRIMA, cercare una buona illuminazione dell'ambiente tramite le hdri,eliodonica, iso etc... e, successivamente ottimizzare con questo metodo
Altre indicazioni http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=22214.msg145844#msg145844
Grazie mille Markini, sei davvero molto gentile a darmi questi consigli e, soprattutto, a non mi hai fatta sentire "piccola piccola piccola" :)
1. non capisco...
(non c'è uno smiles che piange?? mi verrebbe da mettere quello...)
2. Ti rispondo velocemente sui valori che mi chiedi di aggiustare... Se ricordi, l'altro giorno ti ho parlato dell'unità di misura con la quale lavoro, cioè in metri e non in cm. Dopo aver fatto dimensionato la scena con l'altezza giusta come da te consigliato, i valori di illuminazione che avevo inserito uguali ai tuoi, mi rendevano tutto troppo buio. Ecco perché ho alzato la luce di default.
3. Come n. 2, o almeno credo...
4. Per quanto riguarda le ombre...più le attenuo, più mi spuntano dei puntini in tutta l'anteprima.
5. ok
6. è già a 180°
Adesso provo a modificare di nuovo i valori, anche in funzione del topic che mi consigli di "studiare"!!
Grazie mille