Ciao Luigidio, non ti preoccupare, non ho mai detto di essere un mostro nei render ma di applicare ad essi ciò che ho imparato e non è detto che sia perfetto, come non ho mai detto di prendere questo render come esempio x gli altri, anzi, sono qua per imparare qualcosa in piu anche io, e tutto quello che scrivo in merito ai consigli che cerco di dare è frutto di sola esperienza ma non di saggia conoscenza
Il soffitto è bruciato il pavimento no questo perchè alla finestra è stata aggiunta una "luce finestra" che gia di per esso mi ha reso l'ambiente luminoso ma una luce finestra non si comporta come il sole per cui ho dovuto aggiungerlo per dare l'effetto dei raggi che colpiscono il pavimento stando attento a non bruciarlo, quindi ho scelto un multipler non troppo alto ma in aggiunta con la luce finestra ha bruciato un po il soffitto ed accorciato un po le ombre, e purtroppo di certi errori te ne accorgi a render finito.
La pianta seconde me è giusta e le tende hanno poca traslucenza, diciamo coprenti ecco perche le ombre sono nette sul divano, metti che cmq la luce si propaga all'interno e con le pareti bianche che un minimo di riflessione te la danno quindi è per questo che vedi anche poca ombra, poi per carità, stiamo ragionando su un render che potrebbe sicuramente essere migliorato, poi per quell'oggetto la in fondo se ho capito bene cosa intendi, è una lampada alla quale è stata applicato un materiale illuminante ecco il perche della luce proiettata sul muro che non sembra nemmeno essere tanto forte visto che a ragion di cose, la luce naturale la fa "sfumare".