salve, ho modellato in archicad 16 la Lucky Drops dell'atelier Tekuto di Tokyo per un lavoretto universitario.
Da un paio di giorni sto effettuando delle prove, per arrivare ai render definitivi, con Artlantis 5.1.2.2. I materiali sono semplici nella realtà ma abbastanza ostici da regolare, quindi ho deciso di aprire il post per leggere i vostri consigli.
Per ora mi limito alla vista esterna, dopo passerò a quelle degli interni.
Un paio di informazioni su come ho impostato il tutto: le parti bianche sono fatte dallo shader base (210, 211, 215), vetro fresnel e per le parti traslucenti della copertura particolare (è un doppio strato) ho usato lo shader invisibile applicando una texture di fiberglass con trasparenza elevata, trovata qua in giro per il forum. Purtroppo la complessità, l'avrete già capito, sta nel fatto che il materiale reagisce in modo completamente diverso al minimo cambiamento del sole, della trasparenza e dell'immagine usata come hdri.
Complessivamente potrebbe anche andarmi bene così com'è ma sono curioso di leggere i vostri consigli.