dipende con cosa fai il paragone,
qui nella mia zona con le immobiliari con cui lavoro in pura speculazione chiudiamo i lavori con costi medi di circa 1000-1050 a mq per edifici residenziali plurifamiliari sopra i 1000 mc per le singole invece fatte con finiture medie siamo sui 1200... l'ultima villa in tradizionale, fatta come dio comanda l'ho chiusa a 1380...
qualcuno costruisce anche a 950 ma poi non vendono... l'offerta è tanta e i clienti hanno iniziato a selezionare... alcuni produttori che hanno speculato troppo qui nella mia zona non riuscendo più a vendere hanno messo in affitto...
...le due tipologie dal punto di vista del k termico comunque non sono comparabili... che prezzi girano a BS? te lo chiedo perchè stò cercando di chiudere a BSdue una farmacia con annesso ambulatorio... un bel lavoro...
...sul web si leggono molte cose... da quando lavoro in tutti gli ambiti edili non ho mi visto calare i prezzi al max si sono mantenuti costanti per un determinato periodo di tempo... piuttosto con l'aumento di domanda l'offerta potrebbe aumentare attraverso la nascita di nuovi produttori che in una prima fase potrebbero volare basso a scapito dell'esperienza/qualità... si dovranno fare le ossa, sbaglieranno e una volta maturi saranno sicuramente nella media di prezzi del settore... altrimenti salteranno...
per le proiezioni di crescita del settore invece c'è da stare allegri: in italia siamo sotto l'1% del mercato, in austria e germania che da questo punto di vista hanno un vantaggio di circa 20 anni la percentuale si attesta intorno al 30%... proiettati i dati in italia tenendo conto delle caratteristiche mediterranee è stato previsto un trend di crescita fino almeno al 20% del mercato entro il 2020... il 2020 non è lontano... qui si lavora già per l'expo del 2015...
è stao aggiornata la normativa del settore legno, ora è obbligatoria la tracciabilità del materiale impiegato nelle parti portanti:
http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=12240&idCat=15P.