@ newborn: le tessiture (che sono costituite da qualsiasi file d'immagine all'interno del tuo hard disk siano esse jpg, bmp, tif, ecc.) possono essere associate ad ogni materiale esistente di default o di nuova editazione secondo le necessità del singolo utente (per esempio al materiale di default "cotto" è associata una texture di mattoni faccia a vista).
queste tessiture (immagini) possono trovarsi in qualsiasi posizione all'interno del tuo hard disk, e non necessariamente nella cartella di libreria di archicad. il programma infatti, nel momento in cui devi associare una texture ad un materiale, ti da la possibilità di cercare nelle sottocartelle della libreria (già caricate all'avvio del programma), o in qualsiasi posizione del tuo hard disk. in questo caso, una volta identificato il file da associare al materiale, il programma procederà in automatico all'aggiornamento della libreria attiva caricando il percorso assegnato per la corretta lettura del file d'immagine selezionato (dandotene anche l'anteprima a video).
detto questo, l'avere tutte le texturo in sottocartelle della libreria di archicad ti facilita A) la ricerca dei suddetti file; B) il loro caricamento che avviene contestualmente all'avvio del programma. di per contro porta secondo me alcuni svantaggi come ad esempio il caricamento di una moltitudine di file non utilizzati che appesantiscono e basta l'avvio del programma. rimane il fatto che se associ una texture ad un materiale il programma manterrà ad ogni riavvio il collegamento tra immagine e materiale appunto, a meno che tu non decida di cancellare o spostare l'immagine dalla sua posizione, il che equivale a perdere anche il collegamento.
alla luce di questo fa un po' te, come vedi la gestione di questo rapporto è strettamente personale.
bye by WF
per quanto riguarda la coperutura quoto daniele nel considerare le falde, a meno che a te non serva evidenziare anche il telaio che porta i vetri della copertura, a questo punto buona la tua.