Anch'io con Artlantis 5 non mi trovo affatto male. Ho iniziato ad apprezzarlo molto da quando lo uso di più.
Il passaggio definitivo al nuovo programma me ne ha fatto apprezzare i pregi che sono la velocità di rendering, la migliore qualità, un settaggio luci più semplice (difficilmente una superficie viene "bruciata") e un bilanciamento generale di tutta la luminosità della scena.
Io uso pochissimo il neon, quindi markini non so dirti se avrei i tuoi stessi problemi.
L'unica cosa noiosa è la conversione dei vecchi oggetti e vecchi shader. Quella è davvero noiosissima. Ero troppo abituata a prendere le cartelle e inserirle direttamente dentro la cartella "Media".
Riguardo Cinema su Archicad è un'ottima cosa per avere tutto dentro un unico pacchetto, anche se sinceramente sono scettica riguardo l'interfaccia e i settaggi di Cinema dentro ArchiCAD. Nel senso che secondo me non hanno inserito tutte le funzionalità di Cinema e hanno creato un'interfaccia non proprio intuitiva. Almeno ... questo è ciò che ho visto dai pdf. Il programma non l'ho ancora provato.
Quindi aspetto a dare un giudizio quando avrò verificato "su campo".
Comunque, per fare i render direttamente dentro archicad (che non importa in modo nativo, o cmq li importa in maniera non proprio "ortodossa", oggetti in formato C4D, OBJ o 3DS) occorre una bella libreria di oggetti soprattutto di arredamento e vegetazione (la pecca di sempre di archicad). Se piano piano il portale BIM Objects crescesse in quantità di oggetti scaricabili forse saremmo davvero a una svolta epocale.
Robs