HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Numero triangoli massimo di una scena  (Letto 2884 volte)

zetadierre

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Numero triangoli massimo di una scena
« il: 30 Agosto 2014, 20:44 »
Buonasera a tutti

vorrei chiedervi una cortesia. Dato che mi son trovato diverse volte di fronte a questo problema e non vorrei si ripetesse.

In pratica ho importato una scena che da sola conta poco più di 2 milioni di triangoli.

Dato che è uno spazio molto ampio dovrei riempirlo di oggetti. Alcuni oggetti vedo però che arrivano molto presto a quelle cifre, quindi preferirei evitarli

Dalla vostra esperienza quanti triangoli al massimo consigliate di inserire in una scena?

Lavoro con artlantis studio 4

Ho un imac da 27" 3,4 4core i7 16 gb di ram

vi ringrazio!

Saluti

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Numero triangoli massimo di una scena
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2014, 11:35 »
Non ho mai ragionato in "triangoli". Infatti quando il plugin di importazione di Artlantis non riusciva ad esportare una scena perché aveva troppo triangoli ho scelto 3ds come formato di esportazione e poi Artlantis ha aperto il documento senza problemi.
Stesso discorso all'interno di Artlantis:  più che preoccuparti del numero di poligoni preoccupati di quanti MB pesa il tuo file con dentro un sacco di oggetti, perché tutti quei MB devi reggerli con la RAM e quindi 8GB potrebbero essere pochini. Tu ne hai 16 e dovresti essere abbastanza tranquillo.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

zetadierre

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2014, 16:49 »
Grazie della risposta

in realtà già da un po' di tempo ogni tanto il programma continua, ad inserimento di nuovi oggetti,  a far comparire la schermata "la memoria si sta esaurendo" facendo bloccare il programma.

Sono sempre dubbioso se "tappezzare" la scena di oggetti (come mi piacerebbe per evitare di passare la vita su photoshop). Spesso mi ha causato dei rallentamenti tali da farmi veramente bloccare il render a dei livelli indicibili. Infatti pensavo fosse una questione di triangoli..

Una scena di 100 mega è una cosa definita eccessiva? Fino a quanto è logico arrivare secondo te?

Grazie

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2014, 17:04 »
100 mb con 16 GB di RAM li gestisci tranquillamente.  Non so darti un calcolo matematico per valutare questo (anche se sicuramente ci potrebbe essere), ma posso tranquillamente dirti che con 16GB puoi gestire scene che pesano anche 300MB.
Nel tuo caso specifico però la crisi di memoria è data da un numero alto di poligoni presenti su un unico oggetto. Ci sono, ad esempio, oggetti di vegetazione come alberi o siepi che possono arrivare a pesare 80/100mb ad oggetto perchè sono realizzati con molti poligoni, mentre di solito si tende a diminuire i poligoni e ad utilizzare l'UV mapping con trasparenza e/o canale alfa per creare le foglie. Per cui, di questi oggetti "complicati" ne puoi inserire uno massimo due a scena. Non di più.  Se pensi quindi di poter riempire un giardino con oggetti di vegetazione che pesano 80/100MB l'uno, ti conviene cercare qualcosa di più leggero, altrimenti non ce la fai

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2014, 17:22 »
... un'altra considerazione ... da affiancare alle cose giustissime che ti ha detto la robs ... :

a volte non basta avere un processore cazzuto e tanta ram ... bisognerebbe carrozzare la workstation anche con una scheda video con tanta memoria ... lo dico per esperienza vissuta ... un esacore 4930k, 32 gb di ram di quella buona e di ultimissima generazione, scheda ssd 256 mb per il sistema ecc ... il tutto affiancato con una media scheda video nvidia gtx ... ebbene questa macchinetta era una scheggia ma peccava nella rigenerazione anteprima di atl, minuti e minuti ad aspettare un aggiornamento video dell'anteprima ... file grossi e pieni di verdura ... insomma una via crucis continua; ho fatto cambiare la scheda in maniera da dotare il pc fuoriserie con delle ruote adeguate e non con dei ruotini di riserva ...... messa un'altra gtx con 4 gb di memoria e come di incanto tutto è cambiato ... la ferrari finalmente viaggiava a velocità ferrari e non come una 500.

Chiedo scusa se ho spiegato con esempi e metafore .... ma l'esperienza vissuta a volte vale più di tante tabelle precompilate.  ;)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

zetadierre

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2014, 18:59 »
Grazie sono considerazioni molto utili quelle che ho letto

buon lavoro

zetadierre

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2014, 23:56 »
... . messa un'altra gtx con 4 gb di memoria e come di incanto tutto è cambiato ... la ferrari finalmente viaggiava a velocità ferrari e non come una 500

Mi verrebbe da dire che effettivamente chi ha un imac queste cose non le può fare...

Posso chiederti secondo te cosa conta nella scelta di una scheda grafica per l'utilizzo di artlantis? Tu in base a cosa l'hai scelta la gtx?

Grazie

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2014, 00:11 »
processore della scheda medio alto ... non si può mica spendere 800 euri per una gtx ... con quella cifra allora meglio una quadro ... e poi la memoria ... più ne ha meglio è ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com