Buongiorno Massimo, riguardo alla sua domanda direi che:
1) Una casa è una casa, non esiste un mercato delle case ecologiche separato dal mercato tradizionale.
2) Sono un tecnico della provincia di Bergamo che opera in Italia (soprattutto Lombardia) e all'estero, pertanto Le posso dire come stanno andando le cose nella Regione: il mercato immobiliare è stagnante sia per le case tradizionali che per quelle ecologiche ed energeticamente in classe A, A+ e oro. Le compravendite hanno segnato un enorme calo, grave e costante dal 2009 ad ora. Resiste il mercato in città in zone centrali o di pregio con conseguente stabilità o leggera crescita dei prezzi. Per zone periferiche o di provincia i prezzi sono in contrazione soprattutto in zone turistiche. In generale vi è una quantità di offerta decisamente superiore alla domanda; basti pensare che se qualche anno fa un immobile si vendeva in 2-3 mesi ora si passa a tempi di attesa anche di 1 anno con ribasso del prezzo di compravendita rispetto a quello di prima richiesta. Nonostante ciò non vi è ancora, a mio avviso, una contrazione dei prezzi proporzionata all'invenduto (soprattutto in provincia di Bergamo) in quanto gli anni d'oro, ormai finiti, hanno portato gli speculatori immobiliari ad avere, oggi, spalle abbastanza larghe da riuscire a resistere alla crisi. Il ragionamento è: "finchè riesco a resistere tengo l'invenduto come capitale in attesa di tempi migliori e non abbasso troppo i prezzi di vendita". Naturalmente chi non ha un tesoretto da parte non può fare questo discorso e svende pur di sopravvivere. Pertanto, cercando bene, si trovano vere occasioni da cogliere letteralmente al volo.
3) La presenza di una grande quantità di invenduto pone sul mercato una grande varietà di soluzioni. Si trovano sul mercato immobili degli anni 80-90 in classe G e immobili recenti in classe A. I prezzi di vendita tra le due tipologie non sono distanti anni luce. Pertanto chi investe oggi opta per la classe A, B con conseguente presenza di un elevato numero di unità "vecchie" invendute e che tali rimarranno.
4) Rispetto a qualche anno fa in cui si cercava di costruire puntando al risparmio e ottimizzando i costi (tanto si vendeva comunque), oggi costruire case ecologiche con grande attenzione al risparmio energetico e alla qualità costruttiva è un dovere di chi costruisce. Questo per non trovarsi in una posizione nel mercato svantaggiosa nell'immediato e nel futuro. Già ora, e ancora di più fra qualche anno, si avranno sul mercato una marea di immobili. Purtroppo alcuni di essi saranno obsoleti già prima di aver visto il primo acquirente. E' quindi doveroso non commettere tale errore.
Costruire oggi per vendere oggi è un rischio, che purtroppo nessuno corre più. Ma costruire oggi nell'ottica di usare l'immobile per poi rivenderlo fra qualche anno (quando il mercato ripartirà) è un'ottima idea. Soprattutto considerando la fame delle imprese edili di avere lavoro. Si possono spuntare sconti che dal preziario delle opere edili si aggirano tranquillamente e senza rischi attorno al 20%. Naturalmente per costruire oggi e vendere domani bisogna creare qualcosa di tecnologicamente "moderno" in modo che possa competere tranquillamente con le case del futuro. Pertanto la sua tipologia costruttiva è ideale.
CONCLUSIONE
Se si ha capitale da investire è il momento giusto per acquistare il già costruito (di un certo livello), da ristrutturare o per costruire il nuovo. Fare operazioni immobiliari del tipo speculativo per cui costruisco per vendere subito è un po' rischioso e ad ogni modo per essere concorrenziali oggi e domani è doveroso costruire con attenzione ai particolari e alla resa energetica. Consiglierei in merito di avventurarsi solo nel caso si possa sopportare l'invenduto. Consiglierei di intraprendere assolutamente l'intervento della tipologia descritta nel caso si volesse utilizzare ora l'immobile per poi rivenderlo fra qualche anno. Così facendo si godrebbe dei bassi costi di realizzazione e si avrebbe la certezza di avere un immobile appetibile anche negli anni futuri.
Spero di essere stato esauriente.
mi permetta di fare un po' di pubblicità al mio studio che trova al sito
www.2mgproject.com può anche contattarmi via mail rota@2mgproject.com
Cordialmente
Manuel Rota