HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Rotazione delle quote  (Letto 4279 volte)

dnlmattias

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Rotazione delle quote
« il: 09 Febbraio 2015, 15:35 »
ciao a tutti,

avrei bisogno della seguente consulenza: arrivando da Autocad sono abituato a gestire a 360° le quote (specchiare ruotare ribaltar etc...)
disegnando in 2D, a volte ho bisogno di mantenere le quote ruotate o ribaltate;
ad esempio : quando sviluppo dei prospetti, mantenendo la piana centrale , disegno i prospetti nelle 4 direzioni -praticamente disegno ruotato di 90, 180 e 270)
gli stessi li riporto nei layout, ruotandoli di quello che mi serve...

il problema che le quote hanno sempre 2 orientamenti (linea orizzontale, testo sopra; linea verticale testo a)...e quando,  ad esempio, disegno "sottosopra" le quote, orientate  automaticamente ...nel layout sono sottosopra.....

spero di essermi spiegato...
consigli?

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Rotazione delle quote
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2015, 17:55 »
consigli?

Non ti sei spiegato......prova a inserire un esempio....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2015, 18:09 »
Forse ho capito male ciò che vuoi … ma secondo me risolvi se impagini tutto con il book di layout

Diversamente, come dice antonibon, prova a spiegare meglio il problema

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Nicklaus

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2015, 11:12 »
ciao a tutti,

avrei bisogno della seguente consulenza: arrivando da Autocad sono abituato a gestire a 360° le quote (specchiare ruotare ribaltar etc...)
disegnando in 2D, a volte ho bisogno di mantenere le quote ruotate o ribaltate;
ad esempio : quando sviluppo dei prospetti, mantenendo la piana centrale , disegno i prospetti nelle 4 direzioni -praticamente disegno ruotato di 90, 180 e 270)
gli stessi li riporto nei layout, ruotandoli di quello che mi serve...

il problema che le quote hanno sempre 2 orientamenti (linea orizzontale, testo sopra; linea verticale testo a)...e quando,  ad esempio, disegno "sottosopra" le quote, orientate  automaticamente ...nel layout sono sottosopra.....

consigli?

Ciao ragazzi, io credo di aver capito.
Lui disegna in pianta in 2D in posizione centrale il suo modello visto in pianta e poi ci costruisce tutto attorno ai 4 lati i 4 prospetti come se fossero stati disegnata  terra ossia guardando un ipotetico modello dall'alto lo "sbuccia" aprendo a terra i prospetti. È corretto ciò che ho interpretato dalle tua parole?
Quindi ovviamente quotando con lo strumento quote (e non avendo magari flaggato l'opzione di mantenere le quote orientate) si trova ad avere le quote ribaltate per almeno due proiezioni di facciate, è giusto?

... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2015, 12:14 »
ma se lavora in questo modo, mi chiedo dove sta l'utilità di usare archicad.
Meglio che torni a usare Autocad 

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Nicklaus

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2015, 13:43 »
ma se lavora in questo modo, mi chiedo dove sta l'utilità di usare ArchiCAD.
Meglio che torni a usare Autocad 

Robs

:si:   " de gustibus ...." oppure provenendo appunto da quell'altra piattaforma non sa che AC è un BIM ....  forse acquistare un "libricino" o tutorial che insegnano almeno le basi di AC ?!
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2015, 13:46 da Nicklaus »
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

dnlmattias

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2015, 23:38 »
ciao ragazzi!,scusate se non ho spiegato bene il problema, ma ho scritto il post molto velocemente dall'ufficio...
Nicklaus, ha fatto bingo......il problema è proprio quello descritto...

L'utilizzo di Archicad, non è una mia scelta, ma dove lavoro il software è questo (...e, se la devo dire tutta... il 3D non sanno nemmeno dove stà di casa!.....), io disegno da 20 anni su Autocad....ma ho imparato ad apprezzare anche Archicad, che è un po' riduttivo per il 2D ma diversi aspetti migliori rispetto al diretto concorrente...

ma veniamo a noi... pensate che sia possibile "ribaltare e ruotare le quote" quale è l'opzione da falggare per mantenere le quote orientate?

grazie!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2015, 07:55 »
Una possibilità è quella di ruotare manualmente ciascuna quota, selezionando solo il numero e usando il comando Ruota.

Ovviamente, se il disegno viene fatto capovolto solo per praticità (?), basterebbe raddrizzare il prospetto prima di impaginarlo...

In ogni caso, per non modificare troppo il flusso di lavoro ormai stabilito, potresti creare un Foglio di lavoro per ogni prospetto, ruotare il disegno e mettere lì le quotature.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff