HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: 3d linee  (Letto 1022 volte)

sabatini

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
3d linee
« il: 26 Gennaio 2015, 14:44 »
Buon pomeriggio,
utilizzo da poco archicad 14 e ho notato che dopo aver costruito una stanza con muri e solai e riportando il tutto nella vista 3D, noto che non tutti gli oggetti, muri, solai permettono di vedere correttamente la loro intersezione. Vi allego una vista dalla quale si capisce bene a cosa mi riferisco.
Resto in attesa di un vostro prezioso aiuto...

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:3d linee
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2015, 19:32 »
..sembra che i piani di lavoro e il pilastro non siano ben allineati e quindi naturalmente vi sono alcune linee che non compaiono..  :wondering:

sabatini

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2015, 20:04 »
Il problema immagino sia prorpio quello, ma se non ricordo male esisteva un settaggio di un parametro che permetteva di vedere in 3d anche l'intersezione di oggetti non definiti "non allineati" come nel mio caso. Ma non ricordo come si faceva e dove si trova questo strumento, forse un'Add-On???

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2015, 08:17 »
Fare intersecare le superfici, o meglio i volumi, come si vede sull'estremità del tavolo a penisola, è sempre un errore operativo, oltre che di logica.
Gli elementi, nel disegno, si devono appoggiare uno all'altro, come succede nella realtà e non compenetrarsi.

Per risolvere, dove non si riesca con un disegno semplicemente "fatto bene", puoi usare le operazioni con elementi solidi (Booleane) sottraendo un elemento dall'altro.

L'ultima soluzione, forse quella a cui ti riferivi tu, è relativa ad un comando presente nel meni Speciale (mostra linee di penetrazione).
Per attivare questo menu nascosto cerca nei tutorial, usando il pulsante TUTORIAL in alto in questa pagina.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff