In effetti ho perso diverso tempo per studiare il funzionamento delle liste e, come tutti gli strumenti datati, è effettivamente un po' rigido, ma a mio avviso, il poter sfruttare il database delle proprietà associate agli elementi merita qualche sforzo in più.
Negli abachi (componenti) c'è la possibilità di estrarre dal modello alcune proprietà fisiche delle PROPRIETÀ (nome proprietà, ecc...), ma non c'è la possibilità di estrarre gli attributi delle PROPRIETÀ inserite nel database: descrizioni, unità di misura, parametro moltiplicativo, ecc...
Un'altra cosa che mi intriga è lo script delle liste: nella cartella Templates Liste ci sono molti modelli in .txt, siamo sicuri che in un file modello .lis non si possano effettuare operazioni? Se si può fare col template grafico, probabilmente si può fare anche con lo script...l'abaco mi sembra decisamente più blindato (pro e contro di uno strumento di immediata comprensione e accessibilità). In post preistorici c'era qualcuno che parlava di un linguaggio di programmazione semplice per redigere templates; sarebbe interessante trovare un documento guida.
Io spero proprio che non venga superato il concetto di lista e abbandonato nelle prossime versioni di AC.
Enrico