HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi con allineamento texture  (Letto 2712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Problemi con allineamento texture
« il: 27 Agosto 2015, 12:45 »
Ciao a tutti,
ho un problema con l´allineamento di texture identiche, praticamente una parte fa parte del tetto e l´altra del muro, quindi hanno un andamento diverso, creando cosí un falso allineamento. Vi allego l´immagine.
Sapreste dirmi come risolvere questo problema? se per caso devo lavorarci giá con archicad prima di importarlo qui.

Giá che ci sono, qualcuno ha delle texture ben fatte per una parete in mettallo? quella proposta non mi piace molto.

grazie a tutti

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2015, 17:18 »
io ti consiglio di portare il muro perimetrale a quota intradosso copertina, il solaio copertura ristringerlo di un paio di cm(offset) per ogni lato lo devi fare in modellazione, oppure fare coincidere le tex impostarle con le stesse dimensioni e farle coincidere
« Ultima modifica: 27 Agosto 2015, 17:21 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2015, 17:24 »
una soluzione che uso spesso è quella di crearmi una forma spessa di 1 cm per ogni facciata e poi l'accosto al muro.
Nell'immagine non è accostata per farti capire cosa intendo ;-)
« Ultima modifica: 27 Agosto 2015, 17:36 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2015, 17:45 »
Ho provato il metodo di arretrare la copertura di 1cm e sembra che il problema sia risolto, dopo ricarico il 3d su artlantis e vedo cosa succede.
Il secondo metodo, quello di accostare la paretina sarebbe un pó complicato, perché mi tocca fare muro per muro la controparete. Tu l´hai fatta in prospetto con la bacchetta magica o hai disgnato il contorno?

Grazie comunque per i suggerimenti!!

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2015, 18:14 »
mi faccio gli alzati e poi mi faccio i contorni con lo strumento forma poi in prospettiva faccio estrusione ed in pianta l'accosto ed il gioco è fatto
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2015, 09:43 »
Capito grazie mille per le info!!!  :ok:
Per quanto riguarda la texture sapresti consigliarmi qualcosa? vorrei una parete con rivestimento in metallo, dove si vedono le doghe verticale, ma se ci sono altre fantasie perché no. Però non trovo una texture realistica, questa che ho messo sembra più una carta da parati che una facciata in alluminio.

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2015, 12:08 »
con le tex non avrai mai un effetto realistico fossi in te farei le doghe in 3d e poi applicargli uno shader avrai sicuramente più realismo, non sono complicate a farle
« Ultima modifica: 28 Agosto 2015, 12:56 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2015, 12:55 »
ho fatto una prova
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2015, 12:59 »
Io farei direttamente con una texture usando Artlantis 6:  il bump è nettamente migliore e risolve il problema di doversi fare le doghe in 3D.
Poi ovviamente dipende da quanto vicino devi inquadrare il soggetto. Se fai viste ravvicinate, altro la soluzione delle doghe in 3D è la migliore.


Robs


« Ultima modifica: 28 Agosto 2015, 13:02 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

SalvoP

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 137
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2015, 15:22 »
no in questo caso la vista non é ravvicinata, ho provato a creare uno shadere, con una texture grigia in anteprima ,diffusione,riflesso e brillantezza mentre in rilievo e normale un´immagine a righe, ho modificato un pó i paramentri cercando di simulare il piú possibile il metallo.
Altrimenti devo provare con le doghe, peró il mio progetto preve sia copertura che la prima parete identici, quindi creare delle doghe per il tetto credo sia un po complicato e ci sia anche molto lavoro da fare per la scalettature dei balconi.

Luigi, comunque per farle hai fatto tante doghe ed affiancate? per vedere la linea che li divide come hai fatto?

Purtroppo non mi piace il mio render, troppo finta la parete di alluminio, poi si vedono le linee bianche di divisione, se lo faccio ravvicinato le linee si vedono peró nere, boh.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2015, 15:37 da SalvoP »

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Problemi con allineamento texture
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2015, 00:00 »
ne ho fatta una e poi  x n
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)