HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO  (Letto 24007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ArchiGUGHIcad

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« il: 30 Novembre 2005, 09:00 »
Buongiorno,
potete spiegarmi passo dopo passo come si fà a realizzare un terreno collinare partendo dalle curve di livello??
Ad esempio il terreno di partenza creato nel tutorials:"questo muro farà strada".

Se avete la pazienza di spiegarmi tutti i passaggi o di fare un tutorial sull'argomento!!!

Grazie mille
Gu

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2005, 10:35 »
Mi sa che realizzeremo un po' di tutorial sotto le feste natalizie.
Ormai siamo alle porte..

Intanto provo a darti dei suggerimenti:
il modo più veloce sarebbe quello di usare architerra (http://www.cigraph-store.com/html/home/DESCRIPTION/ATerra2.htm) ma è un plug-in a pagamento.
In alternativa puoi utilizzare lo strumento Mesh di ArchiCAD in questo modo:
facciamo l'esempio di dover realizzare 10 curve di livello con dislivello di 5 metri
1- disegni una mesh come ingombro massimo del tuo terreno e gli dai, ad esempio, altezza 1 metro (questa è l'altezza di base, lo spessore del tuo terreno che appare in sezione)
2- su questa mesh vai a disegnare, con lo strumento spline o polilinea, le linee delle curve di livello che andremo a trasformare in 3D
3- disegnate tutte le curve, seleziona la mesh che hai disegnato e lo strumento mesh dalla palette strumenti di archicad
4-tenendo premuta la barra spaziatrice (bacchetta magica) esegui un click su ogni curva che hai disegnato e, nel messaggio che ti appare (Nuovi nodi Mesh), segli "Aggiungi nuovi nodi" e dal menu a tendina "Adatta agli Spigoli definiti dall'utente" e clicca su OK.
5- quando avrai terminato assicurati che la mesh e lo strumento mesh della palette strumenti siano ancora selezionati e vai a cliccare su un punto della prima curva di livello che abbiamo trasformato quella che deve stare a quota cinque metri
6-ti apparirà la "Pet-Palette" e dovrai cliccare sull'icona che indica l'asse Z (vedi immagine allegata)
7- così facendo ti apparirà una seconda finestra (Altezza Nodo Mesh) su cui dovrai inserire i 5 metri che deve avere la tua prima curva e, nel sottostante menu a tendina ti consiglio di lasciare "da Piano di riferimento Mesh" così sarà più facile inserire le altre altezze delle curve di livello senza dover fare troppi calcoli
8- infine non dimenticarti di cliccare sulla casella "Applica a tutti" prima di cliccare su OK

In questo modo avrai creato la tua prima curva di livello a quota 5 metri più alta del piano della mesh.
Procedi nel medesimo modo per le restanti curve.
Ovviamente come Altezza dovrai andare sommando: quindi la seconda sarà a 10 metri dal piano di riferimento della mesh, la terza a 15 e così via...

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

elilu94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2005, 11:03 »
Robs sei troppo una grande...
era una delle cose che non avevo ancora imparato di archicad e con le tua chiara spiegazione ho capito anch'io!!!!
grazie :clap:  :clap:  :clap:

HierroBG

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 294
CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2005, 13:18 »
Grande robs, avevo la necessità di capire anche io come fare un terreno partendo dalle curve di livello !


GRAZIE !
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2005, 13:47 »
Robs....pazienza e kiarezza....a dir poco lodevoli  :notworthy:

"Purtroppo"....esistono utenti arkicad anke "pluriennali"....ma ke nn
hanno mai o quasi modellato un sito x un progetto....azione ke io trovo invece spesso essenziale tanto + quando un sito é complesso....

L'arkitetto dove lavoravo....usa bene e da un bel po' arkicad....ha anke arkiterra e tutti i plug in....ma nn aveva mai visto questo procedimento
x la creazione di un sito....é rimasto ben contento quando l'ho mostrato esattamente come l'hai spiegato tu...e credo ke "all'epoca" proprio su questo sito presi un po' di "dritte"....o mi sbaglio ?  :oops:

Ed in effetti il "pretesto" era nato xké un collega di uno studio ke divide gli stessi locali....doveva modellare un sito ma con vector works....vedendo come si fa in arkicad (strumento mesh)....ha realizzato il sito in 3d interpretando col "suo" soft ....il procedimento "alla arkicad"....

E questa tua spiegazione sarà sicuramente di grande utilità....x scoprire e valutare sempre meglio il potenziale di questo straordinario soft....

 :D

Buon pomeriggio a tutti

Fa
Fabio

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2005, 16:00 »
Ho creato velocissimamente un tutorial, così magari altre persone ne possono usufruire.

http://www.archiradar.it/it/tutorial-archicad-artlantis/11-tutorials/archicad/25-creare-un-terreno-3d-tramite-curve-di-livello.html

Robs
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2015, 19:45 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ValeLovi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2015, 19:28 »
Ciao! Innanzitutto grazie delle accurate indicazioni dopodichè per evitare l'effetto "gradini" presente nello screen come si fa? le curve le ho impostate a 1m

Grazie dell'attenzione  :D

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re:CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2015, 19:46 »
nel tutorial c'è spiegato ..


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ValeLovi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:CREARE COLLINE CON CURVE DI LIVELLO
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2015, 20:37 »
Grazie! scusami non mi si apriva il link.. risolto! buona serata