HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: caratteristiche texture per nuovo materiale (AC17)  (Letto 1048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mest

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 72
caratteristiche texture per nuovo materiale (AC17)
« il: 07 Ottobre 2015, 00:36 »
Salve a tutti,
[/size]vorrei sapere che caratteristiche  (dimensioni, peso, dpi, etc) deve avere un file jpg per poterlo utilizzare come texture, sopratutto per non appesantire troppo il progetto.
[/size]Mi serve per un pannello pubblicitario di 100x200 cm. Sto creando un nuovo materiale con la texture della pubblicità.
[/size]I render finali avranno una qualità media e saranno fatti in archicad.
[/size]Grazie!
Archicad 17 - Win10

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.732
Re:caratteristiche texture per nuovo materiale (AC17)
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2015, 06:49 »
Domanda posta male (scusa la franchezza).
Non sapendo che tipo di scena devi realizzare e quindi i materiali da inserire è difficile dirti le proprietà delle texture da inserire.
Banalmente ti direi: più sono dettagliate (alta qualità) meglio è, ma....
Esempio: se inserisco nella scena texture MOLTO pesanti (in MB) rischio di intasare la RAM e di conseguenza il PC deve attingere dalla memoria virtuale con calo di prestazioni (anche se hai un veloce SSD).
Il dato di un pannello pubblicitario 100x200 cm non è d'aiuto più di tanto. Se nella tua scena (100x200) la texture del prato (esempio) copre solo 2x2 cm è inutile inserire una texture del prato di 50 MB.
Però, visto che devi realizzare un pannello di quelle dimensioni (per un cantiere?) ti posso suggerire di non realizzare il render ad alta risoluzione, perderesti solo tempo. Un pannello di quelle dimensioni (come tutte le pubblicità che vedi per strada) sono fatti per essere visti da una certa distanza. Quindi puoi tranquillamente realizzare il render a 50 dpi, poi di pende sempre dal soggetto.

Forse non ti sono stato molto utile, ma se dai più info (una immagine di come sarà il pannello?) forse posso essere più preciso.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

mest

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 72
Re:caratteristiche texture per nuovo materiale (AC17)
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2015, 16:43 »
Paperless hai ragione, ho sbagliato a formulare la domanda!


sto creando un oggetto "pannello pubblicitario" di dimensioni 100x200 che verrá stampato in A3 con dimensioní (più o meno) 20x10 cm
Una faccia di questo oggetto é composta da un materiale creato da me, la cui texture è composta da un immagine .jpg o .png (se ho bisogno di trasparanze).
Adesso il materiale ha una immagine come texture di 100 dpi come risoluzione, dimensioni 5x10 cm e pesa qualche MB.
Cosa mi suggerite? mantenermi basso con i MB? Aumentare(o diminuire) la risoluzione o le dimensioni?


Grazie!



Archicad 17 - Win10