sono uno studente di architettura... quindi per ora mi limito a rappresentare i miei progetti universitari .... finora ho creato i modellini con autocad e li ho renderizzati con atl ... mi sono avvicinato quest'anno a sketchup per un progetto urbanistico e giochicchiandoci ho notato la facilità e la velocità di questo programma.... ho notato anche l'innegabile fascino del suo stile fumettistico che però poco si addice alla rappresentazione realistica del progetto di un edificio...
praticamente quello che volevo sapere era se , a parità di motore di render(artlantis), ha pìù potenzialità un modellino fatto con sketchup o con autocad ?
caro/a harlan...io sono uno studente (ultimo anno) di ing edile-arch. come Pierpaolo e qualcun'altro. la prima cosa che ti consiglio è di rassegnarti, almeno in questa fase, alla possibilità di avere un solo programma. io ho iniziato con autocad (che per il 2d e plottaggio reputo velocissimo). sono passato ad archicad quando ho cominciato a fare i primi progettini...fare sezioni, prospetti, studio delle ombre, gestire parti del progetto singolarmente e in maniera semi-automatica...insomma un bel salto di qualità e di velocità. al momento attuale rimane la mia prima scelta per la progettazione di edifici.
quando si è presentata la necessità, e il piacere, di renderizzare i progetti ho cominciato ad usare artlantis e poi cinema4d. quando ho scoperto cinema 4d l'ho cominciato a preferire per la modellazione di particolari costruttivi, o parti dell'edificio che con archicad mi avrebbero richiesto più tempo (o più conoscenza, a seconda dei punti di vista), e per la gestione di progetti più ampi e complessi nel caso di interventi di urbanistica o restauro o piccole animazioni.
come vedi il passaggio da un programma all'altro è naturale, nel senso che dipende dalla naturale inclinazione di ognuno. quando ti si presenterà un problema, ti verrà spontaneo cercare una risposta software adeguata per le tue esigenze! tenendo poi conto anche della dimestichezza acquisita fino a quel momento ti riuscirà più facile usare un nuovo programma di modellazione o render più complesso.
in bocca a lupo per tutto, e facci sapere come va con la strada che intraprendi!